Home » Tempo Libero » Viaggi / Vacanze » In viaggio con le amiche per sfuggire alla routine

In viaggio con le amiche per sfuggire alla routine

Staccare la spina dalla routine e regalarsi un viaggio con le migliori amiche: un sogno per molte donne!

In viaggio con le amiche per sfuggire alla routine

Ricordate quel capolavoro di film, Thelma e Louise? ...Ecco, se si toglie il tragico finale, sono molte le amiche che desiderano viaggiare da sole, senza compagni, partner, figli etcc. E anche il mercato turistico si è adeguato a proporre tour, vacanze, week end “in rosa”.

Le donne, infatti, a tutte le età non rinunciano a stare insieme, spesso senza rimpianti nel lasciare a casa il partner.
Ma qual è il significato di questo fenomeno? E cosa bisogna sapere prima di affrontare un viaggio del genere?


Foto di @FotografieLink | PixabayNon solo single
Non ha importanza il loro status, possono essere single, fidanzate, sposate e talvolta già mamme, ma il desiderio di staccare dalla routine quotidiana è forte, soprattutto per chi, durante tutto l'anno, ha impegni famigliari che impediscono di vivere dei momenti di libertà.
Le donne che viaggiano con le amiche possono avere qualunque età e qualunque situazione sentimentale e familiare e molto spesso hanno voglia di fuggire anche per un solo week end e ritrovare se stesse.
Non c'è nulla di male, l'importante è non avere rimorsi o rimpianti.

Un sogno che spesso si avvera
Secondo una ricerca di Meta comunicazione, 6 italiane su 10 desiderano staccare per una o due settimane, circondate dalle amiche di sempre, “dimenticando” per un attimo compagni e figli.
Ma perché le donne di tutte le età hanno questo desiderio? Secondo l'autrice del libro In viaggio con le amiche, tra donne si crea un'atmosfera di condivisione, sia nell'organizzazione del viaggio sia durante la vacanza, dall'inizio alla fine. Le donne sanno condividere molte più cose degli uomini: nella stessa stanza si scambiano vestiti e trucchi, ma anche sensazioni ed emozioni.
Nel concreto, quando le donne hanno però una famiglia o un partner, si tratta soprattutto di brevi vacanze per dedicarsi al relax, agli interessi comuni e allo shopping.
I viaggi più lunghi tra donne, invece, sono più tipici tra quelle amiche che sono single o che hanno un compagno che non ama o non può viaggiare.


Foto di @Sniky2299 | PixabayCosa si cerca nel viaggio?
Spesso quando delle amiche decidono di partire insieme lo fanno anche perché vanno alla ricerca di qualcosa o sfuggono da alcune situazioni. C'è il bisogno di dare uno stop alla propria routine quotidiana, alle insoddisfazioni familiari o lavorative.
Una breve vacanza può aiutare a rientrare in contatto con delle parti di se stesse e la condivisione del viaggio con le amiche aiuta ad affrontare la vita al rientro in maniera più positiva.

Pacchetti personalizzati
Ci sono amiche che amano programmarsi il viaggio da sé e quelle che invece si rivolgono a operatori turistici specializzati che possono offrire proposte ad hoc.
Sono sempre di più gli hotel e ostelli a misura di donna, con offerte che vanno dal massaggio al tour tra le vetrine più chic.
Alcuni esempi? La compagnia italiana Starhotels ha lanciato l'offerta Ladies, che comprende benefit per le donne, o il Bella Sky Comwell di Copenaghen, il primo hotel in Europa ad avere un intero piano dedicato al gentil sesso.

Non trascurare la sicurezza
Soprattutto se si è donne, quando si viaggia è importante essere prudenti e, a seconda della meta scelta, bisogna informarsi sui codici di abbigliamento, usi e costumi, tradizioni e leggi del Paese che si va a visitare.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  donne   amicizia   vacanze  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami