Home » Tempo Libero » Viaggi / Vacanze » Viaggi di gruppo: paure e consigli

Viaggi di gruppo: paure e consigli

Secondo recenti sondaggi effettuati da Oxford Economics, il settore del turismo è sempre più in crescita e, nonostante la crisi, la gente vuole continuare a spostarsi. Una formula che attira sempre di più è quella dei viaggi di gruppo; ma cosa è importante sapere prima di partire con degli sconosciuti?

Viaggi di gruppo: paure e consigli

Negli anni '80 e '90 la tipologia di viaggio che più attirava le persone single o che comunque viaggiavano da sole era il villaggio turistico: una struttura spesso ubicata in meravigliosi luoghi della terra, dove ogni cosa era pensata per far conoscere le persone che magari non sapevano con chi partire e che comunque non volevano stare a casa.
Il profilo del viaggiatore però è cambiato parecchio, e oggi ci sono sempre più individui che desiderano girare il mondo, cogliere la vera essenza del Paese che decidono di visitare, ma non amano la vita da villaggio turistico e soprattutto non sanno con chi partire. La soluzione quindi sono i viaggi di gruppo, spesso con perfetti sconosciuti, che però condividono la nostra stessa passione.

 

Perché partire con ignoti?
Molte volte capita che a causa di ferie in periodi differenti, o perché si hanno amici con passioni diverse dalle nostre, ci si trovi a voler fare un viaggio ma non si sa con chi partire. Altre volte chi decide di fare dei viaggi di gruppo con persone sconosciute, è perché vuole staccare la spina dalla vita quotidiana e ha bisogno di conoscere nuovi amici.
In altre situazioni c'è chi desidera visitare un Paese particolare, ma non si sente di farlo da solo, sia per motivi di sicurezza che di budget.
Per questo sono nate organizzazioni che riuniscono i viaggiatori, proponendo numerose destinazioni e itinerari; una fra tutte, probabilmente la prima con questa filosofia di viaggio, è Avventure nel Mondo.

Le principali paure
La prima volta che si decide di partire per dei viaggi di gruppo, la paura che solitamente assale è quella di non riuscire a fare amicizia con gli altri oppure di essere escluso o ancora di trovare delle persone antipatiche. Altri, invece, temono di non avere alcuna libertà e di essere sempre costretti a stare con gli altri.
Qualunque sia il motivo che ti spaventa e non ti permette di lanciarti in questa nuova esperienza, prova a seguire i nostri consigli.

Credits: Foto di @StockSnap | PixabayConsigli per chi fa viaggi in gruppo
Se per la prossima vacanza hai deciso di partire con un gruppo di sconosciuti allora prova a seguire i nostri consigli e vedrai che tornerai felice ed arricchito da questa esperienza.

  1. Se il tuo timore maggiore è quello di non riuscire a socializzare, perché sei un po' timido e riservato, prova ad essere tu a fare il primo passo verso gli altri: presentati per primo, rompi il ghiaccio, sorridi, offri una caramella, un caffè in aeroporto e vedrai che la tua agitazione pian piano si placherà.
  2. In un gruppo di persone è difficile andare d'accordo con tutti, ci sarà sicuramente la persona che è più affine a noi e quella, invece, più distante. Nessun problema, l'importante è però rispettarsi. Inoltre cerca di essere tollerante e di dare anche una seconda chance, non sempre la prima impressione è quella valida.
  3. Se si è in tanti è facile che si creino dei sottogruppi; evita però di essere infantile e sparlare di quelli che non sono nella tua cerchia. Il rischio, se non si va d'accordo, è quello di rovinarti e rovinare il viaggio e rendere difficili anche le decisioni più semplici.
  4. Quando si parte in gruppo solitamente si condividono le stanze: cerca di essere ordinato e pulito e se qualcosa dell'altro non ti va bene, fallo presente ma con gentilezza.
  5. Evita scontri, insulti e parolacce: capita che possano innescarsi delle discussioni, ed è giusto esprimere il proprio giudizio, ma devi ricordarti che non sei solo e le cose poi possono ricadere sugli altri.
  6. Informati bene prima di prenotare, leggi le regole, valuta, fatti una auto-analisi; in questo modo non arriverai impreparato.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami