Home » Tempo Libero » Viaggi / Vacanze » Vacanze in barca a vela

Vacanze in barca a vela

Negli ultimi anni le persone che decidono di affrontare una vacanza in barca a vela, sono sempre di più. Ma andare per mare non è semplice, occorre essere preparati e conoscere alcune regole per non trasformare un periodo di divertimento in un disastro totale

Vacanze in barca a vela

La partenza
Per prenotare un pacchetto completo (viaggio, trasferimenti e barca), o solo l'imbarcazione, è sempre meglio rivolgersi ad agenzie di charter conosciute e consigliate.
Conviene anche ascoltare i suggerimenti delle stesse in merito alla scelta della barca (molto diverse per dimensioni e tipologie), perché sapranno sicuramente consigliare quella più adatta alle diverse esigenze.
Innanzitutto, se non si è mai provata prima un'esperienza di questo tipo, è consigliabile provare un periodo corto, come un weekend.
Due o tre giorni sono sufficienti per capire se ci si trova a proprio agio, se non si è afflitti da mal di mare, oppure se il tipo di vacanza risulta essere quello che ci si aspettava.

 


Credits: Foto di @Milivanily | Pixabay
Bisogna sapere, poi, che gli spazi a bordo sono ridotti; su una barca di media lunghezza (le più diffuse sono lunghe 10-12 metri) si è a stretto contatto sia di giorno, sia di notte. Pertanto è consigliabile formare un equipaggio di persone conosciute e con le quali si è in estrema confidenza, oppure aggregarsi a gruppi variegati solo se si possiede un notevole spirito di adattamento.

Per gli stessi motivi, è fondamentale preparare bagagli di dimensioni contenute, in sacche da viaggio morbide. D'altra parte, in barca quello che serve sono un paio di costumi da bagno, qualche maglietta e l'immancabile giubbino impermeabile e antivento, anche in agosto.

LEGGI ANCHE: Vacanze al mare


Credits: Foto di @bohdachrekpat | Pixabay
Le rotte
Il bello della vacanza in barca è che ogni giorno si possono visitare luoghi di mare diversi, raggiungere piccole calette poco affollate e la sera scegliere di rimanere in rada e godersi il tramonto, oppure approdare in qualche porto caratteristico e scendere a terra.
È importante però, tenersi sempre aggiornati sulle condizioni meteo, tramite i bollettini radio, per evitare mareggiate o vento troppo forte.

In porto e a bordo esistono delle norme di comportamento che è bene imparare e rispettare per non rovinare la vacanza a sè e agli altri; e un buon consiglio può essere quello di frequentare una crociera-scuola in modo da conoscere alcuni aspetti della navigazione che potrebbero anche appassionare.


Credits: Foto di @usameredith | Pixabay
Patente nautica o skipper?

Di solito si affittano barche con uno skipper in grado di occuparsi di tutto, ma perchè rinunciare a uno degli aspetti più belli dell'andar per mare? Armare una barca, partecipare alle manovre, issare le vele e attraccare sono operazioni che rendono una traversata molto più divertente.
In molti hanno iniziato come semplici passeggeri e poi, spinti dalla passione, hanno conseguito la patente nautica e sono diventati skipper a loro volta.
Vivere il mare a bordo di una barca a vela è sicuramente un'emozione unica, ma occorre sempre fare attenzione ed essere prudenti.

Per informazioni, week-end o settimane a vela, si possono consultare i seguenti siti internet: www.jonas.it, www.chartebuonvento.com, www.orzaminore.it

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  vacanze al mare  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS