Home » Tempo Libero » Viaggi / Vacanze » Vacanze alternative

Vacanze alternative

Non tutti cercano nella vacanza il mare il sole e la montagna, esistono anche vacanze meno usuali ma non per questo meno interessanti o piacevoli.

Vacanze alternative

Vacanze, vacanze, vacanze che per la maggior parte significano mare, oppure montagna oppure città d'arte, oppure visite più o meno guidate a luoghi di interesse naturale, artistico o storico, le vacanze studio e ogni anno poi ci sono le mete più gettonate.
Ma non esistono solamente queste vacanze, ci sono anche altri tipi di vacanza che definirei alternativi, sia per modo, sia per meta sia per obiettivo.
A costi diversi e con risultati diversi. 

Credits: Foto di @Zerocool | PixabayVacanza per rimettersi in forma
Avete presente un vecchio film degli anni '80 di Pozzetto e Verdone '7 chili in 7 giorni' dove a Villa Samantah si curavano in modo improbabile gli obesi ? Ultimamente per chi non ha molto tempo durante l'anno, per chi magari si è trascurato oppure ha avuto un periodo difficile, ecco la vacanza 'remis en formè per dirla alla francese. Un periodo che varia dalla settimana ai quindici giorni dove si segue un preciso programma alimentare controllato e anche varie attività a corredo e supporto come massaggi, esercizi fisici specifici, supporto psicologico e quant'altro. È però mediamente una vacanza dal costo medio alto, sono luoghi decisamente di lusso con tutti i comfort anche se vi tengono a 'stecchetto', però se volete fare un investimento su voi stessi che da soli non riuscite a fare, potete pensarci.

Credits: Foto di @pcdazero | PixabayVacanze 'religiosè
Certamente andiamo a toccare la sfera del personale, ma sempre più lo stimolo di pellegrinaggi in particolari luoghi di culto o di interesse esclusivamente religioso ha generato un giro di affari considerevole arrivando a creare agenzie che addirittura sono specializzate nell'organizzare pellegrinaggi a varie località 'classichè (Fatima, Medjougorje, Loreto) ma anche alcune novità.Il percorso di Santiago in Spagna è una 'camminata' che dai Pirenei porta a Santiago De Compostela, fatto in varie tappe si ha modo di ripercorrere il pellegrinaggio che veniva fatto anni fa. Altro nuovo luogo di culto è San Giovanni Rotondo dove i fedeli di Padre Pio, numerosissimi, si recano a venerare il Santo e a pregare. Altre nuove mete sono quelle legate a Giovanni Paolo II che ulteriormente dopo la sua beatificazione attira in Polonia numerosi suoi fedeli che ripercorrono le tappe della sua vita prima di arrivare a Roma. I costi possono essere variabili, anche se sicuramente non è una vacanza di lusso, ma si può scegliere in base alle proprie disponibilità

Credits: Foto di @jarmoluc | PixabayVacanze solidali
La vacanza solidale è dedicare il proprio tempo e sé stessi agli altri. Sicuramente non tutti siamo portati ad aiutare il prossimo, forse si ha paura di non esserne capaci, ma possiamo o buttarci e tramite diverse associazioni andare anche in Africa ad aiutare nelle missioni, oppure semplicemente magari recarsi in luoghi più vicini e aiutare le colonie di bambini in difficoltà, oppure semplicemente nella propria città mettersi a disposizione delle parrocchie o dei comuni per aiuto agli anziani o disabili, anche solo andare a fargli la spesa, o sbrigare quelle piccole faccende che per loro sono una difficoltà. Il costo è molto ridotto, anche quello nelle missioni in Africa perché organizzato da enti e Onlus esperte, certo è un sacrificio, ma può essere qualcosa di alternativo.

Per avere ulteriori informazioni è sufficiente fare un giro nel web e consultare le varie opportunità.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami