Home » Tempo Libero » Viaggi / Vacanze » 6 Suggerimenti per fare una vacanza quasi gratis

6 Suggerimenti per fare una vacanza quasi gratis

Le ferie si avvicinano ma il tuo conto corrente è praticamente vuoto? Quest'anno non sei riuscito a mettere da parte i risparmi per un bel viaggio? Se non vuoi rinunciare ad un po' di vacanze ecco alcuni consigli per partire spendendo pochissimo!

6 Suggerimenti per fare una vacanza quasi gratis

Purtroppo sono sempre di più le persone che devono rinunciare alle ferie perché anche i viaggi low cost, talvolta, hanno un budget che supera le proprie disponibilità.
Quando lo stipendio è sufficiente a sopravvivere, il desiderio di mettere da parte qualcosa da usare in estate resta un sogno.
Così tanti restano in città accontentandosi di qualche gita giornaliera fuori-porta.
Se però tu sei ingegnoso, hai volontà, spirito di adattamento e sei disposto a rinunciare ad alcune comodità, ecco qualche suggerimento per fare una vacanza quasi gratis.


Credits: Foto di @Free-Photos | Pixabay

  1. Fare couchSurfing
    Un modo molto usato dai giovani ragazzi di tutto il mondo che non vogliono rinunciare a viaggiare, sebbene il portafoglio vuoto, è il couchsurfing.
    È fondamentale non avere pretese, ma se accetti di dormire su un divano o in un letto talvolta un po' arrangiato, qualche altra comodo e pulito, il pernottamento sarà totalmente gratuito.


    Credits: Foto di @marsjo | Pixabay
  2. Usare gli autobus
    A meno che non si acquistino biglietti aerei low cost molto tempo prima, il mezzo più economico per spostarsi resta il bus. Se ne trovano in ogni parte del mondo e collegano spesso anche zone remote; ovviamente i tempi di percorrenza per raggiungere la località sono lunghi ma consentono di spendere poco e spesso di viaggiare di notte. Potrai risparmiare sui trasporti e talvolta sugli alloggi!


    Credits: Foto di @PhotoMIX-Company | Pixabay
  3. Scambiare casa
    Hai presente il film l'amore non va in vacanza? Certo forse non incontrerai Jude Law o Cameron Diaz, però potrai avere, per il tempo stabilito, un appartamento tutto per te e soprattutto potrai fare una vacanza quasi gratis! In rete ci sono molti siti specializzati per trovare un partner domiciliare adatto e mentre tu trascorrerai le ferie a casa sua, lui sarà a casa tua! Ovviamente non bisogna essere geloso della propria dimora.


    Credits: Foto di @palacioerick | Pixabay
  4. Offrirti come pet o house sitter
    L'idea di scambiare casa non ti alletta? Nessun problema! Iscrivendoti al sito Trusted Housesitters potrai dare la tua disponibilità per fare la “guardia” alle abitazioni di chi parte per le vacanze.
    Loro ti presteranno la dimora gratuitamente in cambio di piccoli servizi come dare da mangiare al cane o al gatto, innaffiare le piante, ritirare i pacchi o la posta. Con un po' di gavetta e buone recensioni potresti arrivare a dormire in qualche villa hollywoodiana!


    Credits: Foto di @pixel2013 | Pixabay
  5. Proporti come aiutante su una barca
    Ami il mare e le barche? Non serve avere molti soldi o essere esperti di vela per trascorrere qualche settimana tra isole e coste.
    Se vuoi fare una vacanza quasi gratis puoi offrirti come membro dell'equipaggio: dovrai accogliere gli ospiti, sistemare le cabine, preparare da mangiare.
    In alcuni casi potresti essere retribuito, in altri ti verrà offerto vitto, alloggio e la navigazione in mari spettacolari.

    Credits: Foto di @JillWellington | Pixabay
  6. Lavorare in cambio di vitto e alloggio
    Un tempo si usava molto andare all'estero ospiti di una famiglia per imparare la lingua e in cambio si tenevano i bambini.
    Oggi il ruolo di ragazza alla pari si è evoluto e ci sono siti internet e piattaforme dove si può dare la propria disponibilità per fare piccoli lavoretti in cambio di vitto e alloggio.
    Se l'idea di fare il contadino in qualche fattoria sperduta nel mondo ti alletta prova a guardare il sito del WWOOF ovvero del World Wilde Opportunities on Organic Farms.
    Oppure cerca qualche posizione come stalliere, babysitter o collaboratrice domestica (e molto altro) sul sito di WorkAway.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami