Natura incontaminata e spiagge da sogno, un viaggio in queste meravigliose isole è davvero un toccasana, alla portata di tutti.

Isole da cartolina, mare cristallino e spiagge sulle quali distendersi senza pensare a nulla. Queste sono le Seychelles, un gruppo di 115 isole sparse nell'Oceano Indiano dove poter trascorrere una magnifica vacanza. Non ci sono solo resort di lusso, ma anche piccole strutture che consentono di vivere in questi luoghi paradisiaci qualche settimana a bassi costi. È sufficiente prenotare un volo aereo, scegliere i posti migliori e partire!
Le isole Seychelles si trovano sotto l'equatore, a 1600 km dall'Africa; una parte sono di origine corallina, mentre le altre di origine granitica.
L'arcipelago comprende le isole Farquhar, Aldabra, Almirantes e il gruppo più famoso dove si trovano La Digue, Mahè e Praslin, caratterizzate da spiagge meravigliose e resort da favola. È però sbagliato pensare che questi posti siano accessibili solo a chi ha disponibilità economica, perché su queste isole si trovano anche caratteristici bed & breakfast e semplici ma confortevoli guesthouse, che consentono di vivere a prezzi contenuti l'atmosfera autentica delle Seychelles.
Credits: Foto di @SKY-TOM | PixabayMahè
L'isola più grande è Mahe, con la sua piccola capitale Victoria, cittadina dall'evidente passato francese e britannico, testimoniato dalla presenza di alcuni begli edifici, dalle due cattedrali, una anglicana e l'altra cattolica, e dalla torre dell'orologio, copia in miniatura del Big Ben di Londra.
Assolutamente da non perdere per chi viene qui è il mercato cittadino, dove è esposta frutta, verdura, spezie e pesce, e il Giardino Botanico che ospita tutte le piante di questo arcipelago e alcuni esemplari di Coco de Mer.
Tra le spiagge, bellissime, ma che non hanno nulla a che vedere con quelle presenti sulle altre isole, Anse Royale, Port Launay, Beau Vallon, Anse Soleil e Turale Bay caratterizzata da sabbia bianca e fine, circondata da palme e bagnata da acque cristalline.
Credits: Foto di @SCAPIN | PixabayLa Digue
A chi deciderà di visitare quest'isola sembrerà di ritornare indietro nel tempo: carri trainati dai buoi, assenza di macchine e la possibilità di spostarsi solo a piedi o in bicicletta. Un vero e proprio paradiso terrestre caratterizzato da enormi massi di granito rosa che fanno da cornice alla meravigliosa spiaggia di Anse Source D'Argent.
Per chi ama il nuoto e lo snorkeling ci sono anche Anse Union, Grand Anse e Petit Anse, Anse Reunion e Anse Coco. Assolutamente da non perdere un giro dell'isola con la bicicletta attraverso la natura incontaminata.
Credits: Foto di @simonprodl | PixabayPraslin
Quest'isola vanta uno dei due siti dichiarati patrimonio mondiale dall'Unesco: la famosa Vallée de Mai che per molti anni fu considerato il Giardino dell'Eden, con una foresta primordiale di ammaliante bellezza che conta più di 600 palme di Coco-de-mer.
Sull'isola, poi, vi sono due tra le dieci spiagge più belle del mondo: Anse Lazio e Anse Georgette.
Per dormire qui e nelle altre isole l'utile sito www.seychelles.travel/it propone una serie di strutture di vario prezzo.
Una vacanza alla Robinson Crusoe
Sognate una vacanza solitaria, completamente fuori dalle rotte turistiche? Sainte Anne fa sicuramente per voi: un'isola nel mezzo dell'Oceano Indiano, caratterizzata da una foresta tropicale di 200 ettari in cui vivono testuggini giganti e una moltitudine di altri animali e circondata da un parco marino dove potersi immergere e ammirare fondali meravigliosi. Qui l'unica struttura presente è l'eco resort Beachcomber che, con un costo piuttosto alto, vi farà però vivere dei giorni indimenticabili tra massaggi, escursioni nella foresta e immersioni marittime.