Magliette e costumi sporchi, sabbia e terra sparsi nella valigia, souvenir e ricordi di viaggio: spesso l'incubo di viaggiatori e vacanzieri quando tornano a casa è disfare i bagagli

Se prima di partire per le tanto sognate ferie prepariamo borse e trolley in maniera spesso ordinata, il vero problema si ripresenta al rientro dalla vacanze, quando i bagagli vengono messi in un angolo della casa, colmi di roba sporca, in attesa di essere aperti e sistemati.
La domanda che ci si pone è sempre la stessa: disfare subito le valigie o aspettare un po' e dare priorità ad altro?
Tutto dipende dal tipo di carattere che abbiamo: le persone precise, ordinate e puntigliose hanno bisogno di aprire immediatamente zaini e borse, lavare ogni cosa e sistemarla.
Ma c'è anche chi relega il tutto nello sgabuzzino fino a tempo da definirsi, con il rischio di accumulare e tribolare quando giungerà il momento di pulire.
Credits: Foto di @Free-Photos | Pixabay
Stabilire un tempo massimo
Come molte cose, anche riguardo al tema quando disfare le valigie, non c'è una risposta assoluta; la cosa importante è fare ciò che genera meno stress e ansia.
Il rientro è già difficile perché bisogna tornare ad una quotidianità che era stata messa in stand by durante le ferie; inutile pertanto aggiungere altre tensioni. È importante, però, darsi una scadenza per evitare che il bagaglio pieno di indumenti sporchi rimanga nell'angolo fino a Natale.
Un suggerimento è quello di mettere le valigie in terrazza o in giardino per evitare di sporcare casa e concedersi al massimo qualche giorno senza aprirle.
Controllare il contenuto
Anche se deciderete di non disfare subito le valigie il consiglio è quello di aprirle immediatamente per visionarne il contenuto. Se avevate riposto costumi, teli o cose da mare inumiditi, è fondamentale toglierli subito per evitare che intacchino il resto della roba e che tutto assuma un odore nauseabondo.
Potete anche dividere ciò che è pulito dai vestiti che invece necessitano di un lavaggio.
Credits: Foto di @PublicDomainPictures | Pixabay
Come svuotare i bagagli
Quando arriverà il momento di svuotare sacche e trolley, se non volete perdere troppo tempo, la cosa migliore è aprire il bagaglio per terra, meglio se all'esterno, prendere dei sacchetti e suddividere le cose sporche per colori e tipologia di lavaggio (in questo modo non perderete tempo quando caricherete le lavatrici). Poi togliete il beauty-case e sistemate subito creme e prodotti da bagno al loro posto.
Infine riponete nei cassetti i dispositivi elettronici e gli oggetti che avete usato in vacanza e se avete acquistato souvenir e ricordi di viaggio da regalare metteteli in una scatola fino a quando non incontrerete il destinatario.
Una volta svuotate, le valigie vanno pulitele bene prima di essere riposte negli armadi o in cantina: in questo modo quando bisognerà riutilizzarle non si troveranno rimasugli della vacanza precedente!
A questo punto non resta che sognare altre mete e pianificare un nuovo viaggio, per lo meno con la fantasia!