Durante le festività natalizie la capitale diventa meravigliosa e si respira un'aria magica: luci, vetrine sfavillanti, mercatini e piazze addobbate rendono questa città ancora più affascinate

Chi ha la possibilità di trascorrere il Natale a Roma, o comunque recarsi nella capitale durante le festività, potrà immergersi in un'atmosfera suggestiva grazie agli addobbi mozzafiato, alla musica che riecheggia nelle principali vie e piazze della città e ai numerosi Babbo Natale pronti ad accogliere adulti e bambini ed offrir loro qualche dolciume.
La città eterna è stupenda in ogni momento dell'anno, ma a dicembre assume un fascino in più.
Credits: Foto di @Banzy2019 | PixabayPiazza Navona e Piazza Re di Roma
Una delle piazze storiche della città, con la famosa Fontana dei Fiumi e la Chiesa di Sant'Agnese, è Piazza Navona, che durante le feste ricrea l'atmosfera tipica del Natale. Qui viene allestito uno dei tanti mercatini presenti nel Lazio, dove si possono acquistare idee regalo, statuette per il presepe e oggetti d'artigianato; per scaldarsi dal freddo, potrete fermarvi lungo la strada a gustare caldarroste o cioccolata calda che faranno felici anche i più piccoli.
Se invece siete degli amanti della gastronomia romana, non perdetevi il famoso mercatino che si svolge in Piazza Re di Roma: a partire dai primi di dicembre fino alla vigilia, propone numerosi prodotti culinari del Lazio
Abeti e presepi
Nel cuore pulsante della vita cattolica, nella città del Vaticano a Piazza San Pietro, in questo periodo dell'anno, viene allestito un enorme albero di Natale e un presepe a grandezza naturale che solitamente è visibile solo alla vigilia, quando il Santo Padre, celebra la messa di mezzanotte.
Chi, invece, vuole ammirare il presepe più antico della città dovrà recarsi al Museo di Santa Maria Maggiore.
Altri imponenti alberi di Natale si possono poi trovare a Piazza Venezia e al Colosseo.
Credits: Foto di @raffalel | PixabayAltre cose da fare
Negli ultimi anni durante le feste di Natale a Roma, si può assistere a uno dei numerosi concerti e spettacoli che vengono organazzati all'Auditorium Parco Della Musica; il calendario degli eventi è davvero ricco e il consiglio è quello di recarsi all'ufficio turistico per conoscere le numerose proposte. Chi invece preferisce tornare un po' bambino può fare shopping nel più grande negozio di giocattoli della città, nelle vicinanze di Piazza Venezia: Little Big Town.
Infine, se volete muovervi un po', nei pressi di Castel Sant'Angelo e a Piazza Re di Roma, vengono allestite delle piste per pattinare.
Ed infine...a tavola!
E se dopo tutte queste attività vi è venuta fame, non dimenticate che nella città eterna si mangia benissimo. Le tavole di Natale, a Roma si imbandiscono con piatti tipici della tradizione culinaria: verdure in pastella, abbacchio arrosto o cappone in salsa verde. E per chi lo desidera i primi piatti, che vanno bene in ogni stagione e non deludono mai nessun palato come carbonara, cacio e pepe o amatriciana. Buon appetito e buone feste!