Pasqua, festività, ponti... la primavera può essere la stagione perfetta per staccare la spina e partire per un viaggio. Ma quali sono le destinazioni ideali in questo periodo?

Uno dei momenti migliori per viaggiare è proprio la primavera; il clima è ideale in moltissimi Paesi, le temperature non sono né troppo rigide, né troppo torride e si può godere di molte ore di luce.
Nei primi mesi di questa stagione, poi, festività e ponti consentono di usufruire di diversi giorni di ferie e i prezzi non sono ancora proibitivi come in estate.
Il periodo è ottimale sia per chi ama i trekking e le vacanze in bici, sia per gli amanti del sole e del mare ma anche per coloro che desiderano visitare città, capitali o piccoli paesini.
Se siete alla ricerca di idee e suggerimenti ecco 5 mete ideali per un viaggio in primavera.
Credits: Foto di @696188 | PixabayIsraele e Territori Palestinesi
Una destinazione perfetta per chi cerca cultura, storia e anche un po' di vita mondana è proprio questa.
Un viaggio in primavera ad Israele e nei Territori Palestinesi, consente di fare moltissime cose.
Dopo il tour dei luoghi storici, sacri e religiosi come Gerusalemme, Betlemme e Masada ci si può dedicare a shopping e serate nei locali più moderni di Tel Aviv.
La capitale israeliana oltre ad essere una città molto viva possiede, poi, anche delle belle e lunghe spiagge dove rilassarsi e praticare surf.
Per chi, invece, preferisce trattamenti di bellezza, relax e quiete sulle coste del vicino Mar Morto si trovano lussuose e moderne Spa ideali per farsi coccolare.
Credits: Foto i @Free-Photos | Pixabay
Turchia
Una meta perfetta per un viaggio in primavera è la Turchia.
Chi ha a disposizione solo un week end può dedicarsi alla visita della magnifica Istanbul, con i suoi bazar, le meravigliose moschee e lo stupendo Bosforo da visitare durante una crociera al tramonto.
Se invece si ha più tempo, il suggerimento è quello di raggiungere la Cappadocia caratterizzata da paesaggi lunari, città sotterranee e villaggi con le case ad alveare.
A Goreme non mancate l'alba in mongolfiera per ammirare dall'alto le straordinarie formazioni rocciose.
Mentre raggiungete Pamukkale poco prima del tramonto per un bagno nelle acque termali tra rocce calcaree e laghetti turchesi.
Credits: Foto di @Walkerssk | Pixabay
Marocco
Un altro Paese facilmente raggiungibile anche con i voli low cost e ideale per un viaggio in primavera è il Marocco.
Anche qui, in base al tempo a disposizione, potrete decidere se visitare solo una delle città imperiali, o se fare un bel giro. In questo caso, dopo Fez, Marrakech, Meknes, Rabat e Casablanca potete includere una notte nel deserto e una gita al mare.
La stagione è perfetta per raggiungere Essaouira, una località sulla costa atlantica, caratterizzata da lunghe spiagge color oro, palazzi antichi e un'atmosfera molto rilassante.
Credits: Foto di @Tama66 | Pixabay
Sicilia
Per un viaggio in primavera all'insegna del sole, del mare, della buona tavola e di tanta storia la Sicilia è la meta ideale. La bella isola offre davvero moltissimo ed ognuno, in base ai propri interessi, potrà trovare le attività che più gli aggradano.
Gli amanti del trekking non possono perdere la bella passeggiata nella riserva dello Zingaro, le escursioni sull'Etna o sullo Stromboli.
Chi, invece, preferisce la storia deve assolutamente visitare Taormina, Siracusa, Agrigento, Noto, Modica e Acireale.
Ma il valore aggiunto di questa terra è la sua cucina ricca di piatti gustosi e il mare cristallino dove potrete fare i primi tuffi.
Credits: Foto di @edytastefaniak | Pixabay
Malta
Infine, chi ha voglia di godere di un bel mare fuori stagione un'altra meta per un viaggio in primavera è Malta.
Quest'isola del Mediterraneo è l'ideale in questa stagione quando non è ancora affollata di turisti ed è possibile visitare spiagge e cittadine in tranquillità.
Vi suggeriamo di scoprire la capitale La Valletta con i suoi palazzi e chiese in stile barocco e di perdervi tra i vicoli dell'antica M'dina.
Fate una gita alle vicine isole di Gozo e Comino per godere del mare cristallino e delle spiagge bianche dai fondali bassi che in questo periodo sono quasi deserte.