Alcune idee e suggerimenti sulle città in cui trascorrere in coppia o in compagnia la notte più famosa dell’anno

Tra poco è Capodanno e grazie ai giorni di festa si può organizzare un viaggio per andare a celebrare la fine dell'anno in corso e l’inizio dell’anno nuovo. Vediamo alcune mete possibili.
New York
Liza Minnelli (qualcuno se la ricorda?) cantava “...I wanna be a part of it...” e quale migliore occasione di questo giorno particolare per essere parte della Grande Mela? Forse è ormai una meta banale, ma alla fine dell’anno New York continua a riservare momenti magici. Fosse anche solo per andare in Times Square e vedere la palla illuminata, la New Year's Eve Ball, che quest’anno compie 92 anni, che seguirà il conto alla rovescia per arrivare alla mezzanotte e innalzarsi su tutta la piazza stracolma di gente, come del resto tutta la città. Ci sono festeggiamenti in tutte le piazze principali e fuochi d’artificio nei parchi come in Central Park e se siete degli atleti irriducibili potrete partecipare, nel parco più famoso di New York, alla Midnight Run, la maratona di mezzanotte.
Credits: Foto di @Free-photos | Pixabay
Praga
Rimanendo più vicino all’Italia, una delle città dove fare un Capodanno in due è Praga. La capitale delle Repubblica Ceca è affascinante e romantica sempre, ma in questo periodo aggiunge quella magia particolare che porterete con voi per molto tempo. Il Ponte Carlo sul fiume Moldava che unisce la città vecchia al Piccolo quartiere, dove si riuniscono artisti e bancarelle, il Castello da vedere la sera completamente illuminato, Piazza San Venceslao, palco per grandi concerti di musica classica, e per aspettare la mezzanotte il posto ideale è sotto il bellissimo Orologio Astronomico, completamente decorato costruito nel 1490, nella Piazza della Città Vecchia che allo scoccare dell’ora vede il movimento di quattordici figure (i 4 vizi capitali e i 12 apostoli).
Credits: Foto di @luboshosuskas | Pixabay
Edimburgo
Se invece amate il british style, anzi lo scottish style, una città spesso purtoppo sottovalutata è Edimburgo. Qui si svolge la Edinburgh's Hogmanay, la festa di Capodanno più lunga del mondo: sono 4 giorni, a partire dal 29 dicembre. Ci sarà una processione con le torce per buona parte della città, i fuochi di artificio e i festeggiamenti si concluderanno con il Concert in the Gardens che inizierà la sera del 31 dicembre sino al mattino successivo.
Venezia
Per rimanere in Italia la città romantica per eccellenza dove trascorrere Capodanno è Venezia. Sarà bello girare tra le calli addobbate a festa e fare un giro in gondola, magari verso sera quando tutte le luci sono accese, ad aumentare la coinvolgente atmosfera romantica. E anche quest’anno in Piazza San Marco si rinnova il Bacio in piazza, cioè allo scoccare della mezzanotte tutte le coppie presenti si baceranno in una cornice romantica, addobbata appositamente per l’evento.
Credits: Foto di @cocoparisienne | Pixabay
Tanzania
Se volete fare qualcosa di diverso e darvi ad un Capodanno decisamente meno classico ma indubbiamente più avventuroso, una meta interessante è la Tanzania. Nel più grande stato dell’Africa orientale ci sono diverse possibilità di visite molto particolari: il giro dei tre grandi laghi, Victoria Nyanza, Tanganica e Nyansa. Oppure ci si può dedicare ai safari nel Parco del Serengeti o nell’enorme cratere di 20 km del vulcano Ngorongoro. Altra possibilità è il safari in barca per cercare ippopotami e coccodrilli sul fiume Rufiji o arrampicarsi in cima al Kilimangiaro, sino a quasi 6.000 metri, per godere di una delle viste più spettacolari dalla cima più alta e sempre innevata dell’Africa.
Queste mete hanno diversi costi e richiedono diversi numeri di giorni a disposizione, potete scegliere quelle che più si adatta a voi. Buon Capodanno!