Home » Tempo Libero » Viaggi / Vacanze » Affrontare lunghi viaggi in macchina senza stress

Affrontare lunghi viaggi in macchina senza stress

Per molti le vacanze stanno per iniziare e chi si sposterà in auto dovrà probabilmente affrontare lunghe code e traffico intenso: ecco come non stressarsi troppo!

Affrontare lunghi viaggi in macchina senza stress

Le tanto attese ferie estive stanno per arrivare e soprattutto durante i fine settimana di luglio e agosto si prevedono colonne di vacanzieri che raggiungeranno mete di mare o di montagna.
Dal momento che la maggior parte dei turisti si sposteranno in auto è importante sapere come affrontare i lunghi viaggi in macchina senza troppo stress.
Per prima cosa bisognerebbe seguire alcune regole base, così da non trovarsi in mezzo al traffico sprovvisti di acqua sotto il sole cocente; poi per non trasformare la trasferta con la famiglia in un incubo ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno ad affrontare il viaggio in auto.


Credits: Foto di @pasja1000 | Pixabay Code? No stress!
Bambini? Animali domestici? Suoceri? Già di per sé partire con piccoli che urlano e si annoiano, cani e gatti che hanno bisogno di soste e parenti un po' logorroici, crea nervosismo, in particolar modo se si arriva da un anno di lavoro intenso. Proprio per questo motivo mettersi in auto e affrontare i trasferimenti può diventare impegnativo.
Tuttavia affrontare lunghi viaggi in macchina senza stress è possibile: ecco come!

  1. Evitate di partire il primo giorno di ferie
    Avete appena iniziato i vostri giorni di ferie? Cercate di non mettervi in auto subito, quando le tensioni del lavoro sono ancora presenti. Piuttosto aspettate un paio di giorni e poi partite!
  2. Controllate i giorni critici
    Prima di decidere la data della vostra partenza date un occhio ai siti dell'Anas e della Polizia stradale che indicano il calendario dei flussi di traffico.
  3. Caricate l'auto il giorno prima
    Pensare di mettersi in macchina dopo averla caricata cercando di farci stare dentro tutto e tutti, è da folli! Sarete già nervosi e tesi e vi basteranno 500 metri di coda per farvi perdere la pazienza!
  4. Pensate a bambini e animali
    Se viaggiate con tutta la famiglia dovrete avere un occhio di riguardo ai piccoli di casa che hanno esigenze particolari. Per non sentire grida e strilli causati dalla noia pensate prima a come distrarre i figli in auto, e se viaggiate anche con cani e gatti organizzatevi al meglio!
  5. Fermatevi spesso o fate delle soste intermedie
    Se ad un certo punto del viaggio vi trovate in mezzo al traffico intenso perché non pensate di uscire al primo casello disponibile e approfittare per una tappa intermedia anziché sostare nel solito autogrill? Può essere un'occasione per vedere qualcosa di nuovo ed è un modo per affrontare i lunghi viaggi in auto senza stress.
  6. Se possibile datevi il cambio
    Se non viaggiate da soli e qualcun altro è dotato di patente, un' ottima strategia può essere quella di darsi il cambio e magari quando non tocca a voi guidare riposare un po'.
  7. Mettete della buona musica
    Ascoltare musica ha sempre effetti rilassanti sulla mente: se siete intrappolati nel traffico il genere classico distende i nervi oppure le canzoni facili da poter cantare a squarciagola scaricano la tensione!

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami