Home » Tempo Libero » Viaggi / Vacanze » I libri per la vostra estate

I libri per la vostra estate

Le vacanze sono alle porte. Hai già preparato la valigia? Mare, montagna o capitale europea? Qualunque sia la tua meta, l'importante è che tu abbia lasciato un po' di spazio per i tuoi adorati libri. Se invece sei super tecnologica avrai sicuramente l'ebook reader pronto per l'uso. Non sai cosa leggere? Ti basta dare uno sguardo all'articolo qui sotto per trovare qualche spunto!

I libri per la vostra estate

Noir, rosa, giallo, non sono i colori che andranno di moda quest'estate, ma i colori dei libri che potrai portare in spiaggia.

Ebook o carta, libro fatto di pagine o tutto super tecnologico, il risultato rimane sempre lo stesso, la lettura.

E cosa c'è di meglio se non un buon romanzo quando sei sdraiata al sole, sulla spiaggia?
Ecco allora qualche consiglio di lettura assolutamente da non perdere.

Credits: Foto di @StockSnap | Pixabay

1. Per le romantiche . “ Olivia ovvero la lista dei sogni possibili ” di Paola Calvetti edizioni Mondadori. Un libro davvero unico, toccante, romantico, semplice, ma nello stesse tempo ricco di spunti su cui pensare.

Inaspettati. Così sono tutti i doni degni di questo nome. E del tutto inaspettato è l'inizio di questa storia, con gli sguardi di due bambini che si sfiorano da lontano. Qualche anno dopo, a pochi giorni dal Natale, Olivia - la poco più che trentenne protagonista di questo romanzo - viene licenziata. O meglio: non viene licenziata perché non è mai stata assunta; semplicemente perde il posto di lavoro precario e si ritrova più precaria e fragile di prima. Così si rifugia in un bar tabacchi e, in attesa di riorganizzare, il suo futuro, scorre il suo curriculum pensando a tutto ciò che quelle pagine tralasciano: gli incontri che l'hanno segnata, gli amori veri e quelli che credeva lo fossero, le persone che non ha fatto in tempo ad abbracciare. E le passioni, i sogni, i fallimenti, la forza dei desideri. In quel bar tabacchi, che con il passare delle ore si popola di personaggi personaggi buffi, matti, generosi e pedanti, su Olivia veglia la nonna mai scomparsa davvero dalla sua vita, capace di leggere i segnali della felicità nelle scie di un aereo o nel verso di una poesia. La stessa nonna che le ha fatto un dono speciale: una Polaroid con la quale strappare al tempo gli istanti più belli, complici dell'inarrestabile e salvifica fantasia di Olivia. Nelle stesse ore, come in un film a montaggio alternato, irrompono tra le righe i passi di Diego. Anche per lui è un giorno speciale, forse l'alba di un nuovo inizio, che saprà offrire una tregua all'innominabile ferita che ha segnato la sua infanzia.
Qui potete trovare il booktrailer:

2. Per le golose . “ Uomini e torte. Come cuocere, farcire o bruciare il maschio dei tuoi sogni ” di Bettina Dal Bosco edizioni Giunti. Una guida alla scoperta degli uomini, ma visti come dei veri e propri dolci, tra una Sacher, un Babà, un uomo Profiterole o uno Strudel. Tutto da ridere e da mangiare fino all'ultima pagina! Questo libro contiene tutte le avvertenze sugli uomini che nessun manuale di psicologia ha mai osato dire. 


3. Per chi ama il noir . “ L'odore dell'asfalto ” di Gianluca Veltri edito da Nobeer. L'ispettore Crespo ti accompagnerà alla scoperta di una Milano scura, avvolgente, con un'atmosfera suggestiva e malinconica. Ad accompagnarlo nelle sue avventure ci sarà una girl, un giocatore d'azzardo e un anziano boss malavitoso. 


4. Per chi ama viaggiare . “ Il fiume dell'oppio ”di Amitav Ghosh edito da Neri Pozza. Secondo romanzo della trilogia della Ibis, la goletta a due alberi in viaggio verso Mauritius nel 1838. Un'avventura attraverso religioni, etnie e lingue che nel primo romanzo “Fiume di papaveri” partiva dall'India per arrivare a Port Louis

5. Per chi vuole scoprire il mondo al maschile . “ Gli uomini del giovedì ” di Tonino Benacquista edito da Edizioni E/O. Il libro è ambientato a Parigi dove uomini dalle storie, vite e destini diversi si incontrano tutti i giovedì per un appuntamento riservato a soli uomini di cui si parla di donne. Un romanzo davvero originale dove tre uomini (un filosofo, un cameriere e un marito deluso) si incontrano, si conoscono, si raccontano attraverso le loro avvincenti avventure.

Buona lettura a tutti!

Di Melania Guarda Ceccoli © Riproduzione Riservata
TAG  libro   estate  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami