Le principali località di mare e montagna nei giorni centrali di agosto sono prese d'assalto. Dunque... dove andare per evitare il caos?

C'è chi in estate trascorre le sue vacanze al mare o in montagna e chi, invece, non avendo ferie può solo sfruttare i giorni festivi per potersi riposare dalle fatiche del lavoro.
Purtroppo così il periodo di ferragosto è solitamente preso d'assalto da orde di gente che cercano di sfruttare almeno qualche giorno per divertirsi e stare in compagnia di amici o parenti.
Tuttavia la probabilità di trascorrere ore in macchina e in fila, per poi trovare luoghi colmi di gente e dover “sgomitare” per ritagliarsi un pezzettino di spiaggia, è molto alta.
Se perciò siete alla ricerca di suggerimenti per trascorrere un ferragosto lontano da stress e caos ecco le nostre proposte che vi consentiranno di divertirvi ma al tempo stesso rilassarvi in solitudine.
Agriturismi in campagna e collina
Un'idea per allontanarsi dai turisti che si riversano tutti nelle medesime località è quella di raggiungere gli agriturismi che ormai sono numerosi e sparsi in molte regioni dell'Italia; se avete qualche giorno di vacanza e volete passare un ferragosto lontano da stress e caos, Toscana, Abruzzo e Umbria, ma anche le colline e le campagne appena fuori dalle città offrono diverse strutture con piscina, campi sportivi e luoghi dove poter fare passeggiate a cavallo o trekking a piedi o semplicemente dove gli ospiti potranno sdraiarsi all'ombra di un ulivo, leggere un libro e ascoltare della buona musica.
Inoltre in questi luoghi, dove anche gli animali sono sempre ben accetti, gli amanti della buona tavola potranno sedersi in compagnia di amici e parenti e trascorrere ore a degustare piatti tipici e buon vino!
Credits: Foto di @Steve Cameron | Pixabay
In barca in mezzo al mare o al lago
Un altro suggerimento, per chi non ama i luoghi affollati ma è alla ricerca di spazi aperti per trascorrere un ferragosto lontano da stress e caos, è quello di andarsene in mezzo al mare o al lago con una barca, ideale anche per raggiungere cale e isolotti nascosti e altrimenti inaccessibili.
Non è necessario essere degli skipper o dei marinai perché ormai molte compagnie e tour operator organizzano giornate, weekend o intere settimane di vacanza in barche portate da personale esperto.
Voi dovrete solo rilassarvi, prendere il sole, tuffarvi e divertirvi con le persone con le quali avete deciso di trascorrere questi momenti.
Credits: Foto di @usameredith | Pixabay
In città soli o in compagnia
Il modo migliore per passare un ferragosto lontano da stress e caos è quello di restare in città, a casa propria, perché in quei giorni i paesi si svuotano ed è il momento migliore per vivere strade e luoghi comuni in tranquillità.
Se non vi piace l'idea di restare in casa, magari con un libro o un film, potete organizzare un bel pranzo sul vostro balcone e invitare chi come voi ha deciso di non partire, oppure fare un bel pic-nic in qualche parco o giardino!
In altitudine
Se vi piace camminare, amate la montagna e avete voglia di prendere un po' di fresco, allora per ferragosto cercate qualche bel rifugio; partite la mattina presto per evitare il traffico di strade e autostrade, lasciate la macchina dove possibile e, con tutto l'occorrente per il vostro trekking, partite per la vostra escursione.
Una volta raggiunta la vetta godetevi il panorama, il silenzio e la natura, gustatevi i piatti tipici e se il luogo è adatto fermatevi anche per la notte: potrete ammirare un tramonto e un'alba senza precedenti!