Home » Tempo Libero » Viaggi / Vacanze » 6 viaggi solidali

6 viaggi solidali

Sono sempre di più le persone che sfruttano le proprie ferie per aiutare gli altri in giro per il mondo: si tratta di una forma di turismo che coniuga la solidarietà alle vacanze. Noi vi suggeriamo 6 proposte di viaggi solidali
6 viaggi solidali

Si pensa sempre alla vacanza come a un momento di relax, su una spiaggia semi-deserta a nuotare in un mare cristallino. Qualcuno, però, preferisce forme alternative di turismo come per esempio i viaggi solidali.
Di che cosa si tratta? Semplice: esistono associazioni, onlus e comunità senza fini di lucro, che si occupano di progetti umanitari in tutto il mondo, soprattutto in quei Paesi poveri o in via di sviluppo dove c'è bisogno di qualunque cosa.

Non è necessario essere ingegneri, medici o infermieri , l'importante è avere la volontà di aiutare mettendo a disposizione le proprie capacità e risorse.

Possono servire braccia per costruire edifici come scuole e case, perché mancano o sono stati distrutti da disastri e guerre; sono necessari interventi nell'agricoltura o ancora supporto e sostegno ai bambini ospitati negli istituti e alle donne vittime di violenza.

Solitamente, poi, si coniugano le attività di volontariato alle attività turistiche culturali, che consentono di conoscere la realtà in cui si opera.

La durata dei soggiorni dipende sempre dall'ente scelto e dalla disponibilità data: si va quasi sempre da un minimo di 2 settimane a mesi. I volontari si pagano il viaggio ma spesso usufruiscono di strutture per dormire gratuite o a poco prezzo.

Se anche voi state pensando di fare un'esperienza nei viaggi solidali provate a leggere le nostre 6 proposte!


Foto: @pasja1000 | Pixabay
Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami