Stanchi degli impegni quotidiani, del lavoro e di correre avanti e indietro per cercare di incastrare tutto? Siete alla ricerca di una vacanza per ricaricare le pile? Ecco 4 destinazioni anti-stress!

La Travel Therapy suggerisce di scegliere la meta di un viaggio in base al proprio stato d'animo.
Se, per esempio, nella vita quotidiana avete un'agenda fitta di impegni e ogni giorno lottate per sopravvivere alle incombenze, non sarà certo una buona idea preferire località turistiche affollate e caotiche.
Sebbene ognuno abbia il suo “antidoto” contro tensione e logorio psicofisico, ci sono destinazioni migliori di altre per una vacanza contro lo stress.
Quindi se per quest'estate cercate un posto idoneo a ricaricare le pile, per poter tornare in ufficio riposati e pronti ad affrontare gli impegni autunnali, noi vi suggeriamo questi 4 luoghi!
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
- Kerala in India
La regione indiana del Kerala è la meta ideale per una vacanza contro lo stress.
Qui potrete rilassarvi in una houseboat che risale il fiume e vi consentirà di godere della pace e della natura della vicina foresta.
Poi potrete soggiornare in una delle tante strutture presenti sul mare e dedicarvi a lunghe passeggiate sulle spiagge lambite dall'oceano.
Ma soprattutto riuscirete a riacquistare energia positiva dedicandovi allo yoga, alla meditazione e facendovi coccolare dalle mani di massaggiatori e medici ayurvedici.
Credits: Foto di analogicus | Pixabay -
Astypalea in Grecia
Non volete rinunciare al Mar Mediterraneo ma cercate una destinazione poco affollata e scarsamente turistica ad agosto? L'isola di Astypalea, appartenente all'arcipelago del Dodecaneso, è la meta adatta per una vacanza contro lo stress.
Scordatevi le affollate Cicladi, qui vi sveglierete ogni mattina tra il silenzio delle casette blu e bianche tipiche di questa nazione, potrete fare colazione guardando il mare e l'orizzonte e durante il giorno raggiungere una delle varie spiagge dove molto probabilmente sarete gli unici.
Le strade sono spesso vecchie mulattiere non asfaltate, le taverne ospitano i locali che passano il tempo a chiacchierare e bere ouzo, ma il frinire incessante delle cicale e l'azzurro del mare vi consentiranno di trascorrere una vacanza di totale relax!
Credits: Foto di domelaci | Pixabay - Valle di Lesachtal in Austria
Per qualcuno non c'è nulla di più rilassante della montagna in estate: verdi pascoli, baite da raggiungere passeggiando tra i sentieri alpini, boschi silenziosi e prati colorati.
Se vi alletta l'idea di sentire il profumo di pini, di mangiare formaggi e salumi freschi fatti in casa e girovagare tra botteghe artigiane, la Valle di Lesachtal tra Italia e Austria è la destinazione perfetta.
Questo luogo è considerato uno dei più incontaminati d'Europa perché la gente rispetta tradizioni e usanze del posto, i contadini lavorano i campi come una volta e il grano viene macinato sotto le ruote in pietra dei numerosi mulini ad acqua.
Credits: Foto di @milito10 | Pixabay - Alicudi in Italia
Senza scappare troppo lontano, un'altra meta ideale per una vacanza contro lo stress è la piccola isola siciliana di Alicudi.
Nella più selvaggia delle Eolie il tempo si è fermato e vi sembrerà di essere in un paradiso terrestre.
Le strade per raggiungere il paese dal porto sono ripide mulattiere; qui dimenticherete l'auto, il traffico e lo smog perché l'unico mezzo per spostarvi saranno i vostri piedi.
Affittate una stanza o una casa da un pescatore, fate la spesa in uno dei due negozietti e comprate ogni giorno il pesce fresco.
Qui niente locali, discoteche o pub, un solo bar-ristorante-albergo e poco altro, ma la natura incontaminata, il mare da vivere affittando una piccola imbarcazione e la pace che regna sono gli ingredienti segreti per cancellare ansie e tensioni.
Di
Bianca Fracas,
© Riproduzione Riservata