iPad3

Apple non si ferma e si sta lavorando alla nuova versione dell'iPad, se iPhone 5 è quasi pronto, per iPad sembra ci siano tempi più lunghi.

iPad3

Se si sta attendendo l'iPhone 5 che in tanti vogliono (si parla di Natale per la distribuzione in Italia), anche per la nuova versione dell'iPad c'è molta attesa.
Dell'iPad 3 si vuole vedere se sono state migliorate alcune caratteristiche e anche vedere se e cosa è stato aggiunto come il famoso Retina Display, un display ad alta risoluzione che si sperava di vedere già nel nuovo iPhone 5, ma che per problemi di tempo non è stato implementato.
Decisamente molte novità in casa Apple, nonostante Steve Jobs abbia lasciato il ruolo operativo che aveva in azienda.


Dopo alcuni rumors sull'eventuale presentazione della nuova versione dell'iPad 3 all'inizio del 2012, purtroppo, con la pubblicazione da parte del Taiwan Economic News relativa alla progettazione di nuove batterie da parte delle due aziende che lavorano per Apple (Simplo Technology Company e Dynapack International Corporation), i tempi sembrano allungarsi.Ma andiamo a vedere cosa sta succedendo esattamente e cosa verrà introdotto e cosa è cambiato dalla versione dell'iPad 2.

Batterie
Punto quasi strategico per un tablet. Lo sviluppo di nuove batteria maggiormente potenti e performanti ma con dimensioni (spessore) minori sta impegnando i due produttori di parti in Taiwan che lavorano per Apple. Questo perché per accordi con la società americana, il livello di qualità deve corrispondere ad uno standard di un certo tipo e l'insieme di questi tre fattori non è di così semplice realizzazione soprattutto se vanno anche controllati i costi per la naturale necessità economica di mantenere una certa competitività del prezzo dell'iPad 3. La richiesta di maggior potenza è anche necessaria per l'introduzione del nuovo display.

Display
Si parla del nuovo Retina Display che paragonato all'occhio umano, avrà la risoluzione di 2048x1536 pixel contro quella del modello di iPad attuale di 1024x768 pixel.
Questo display a LED, però, mette maggiormente sotto pressione diverse componenti, dal consumo di batteria al processore per la gestione dell'interfaccia grafica, è quindi fondamentale un processore potente ma anche una batteria a lunga durata.

Processore
Apple e TSMC (che produce i processori per i prodotti Apple) stanno lavorando ad un nuovo processore Dual Core da 2GHz, ma con una implementazione specifica per il 3D, nome in codice A6. Invece il processore grafico, denominato Rouge, evoluzione del già potente PowerVR SGX543MP2, ma tutto è nascosto dal più stretto riserbo.


Fotocamera e video
Finalmente un salto di qualità per la fotocamera che rispetto alla concorrenza nella vecchia versione era di qualità 'bassina', finalmente arriverà alla risoluzione di 5 megapixel e con il nuovo stabilizzatore di immagine che permetterà anche di fare filmati a 1080p rispetto agli attuali 720.

Design
Il case rimane pressoché lo stesso, sembra solo un poco più sottile, ma come già detto molto dipende dalla batteria. Verrà inserito sul retro uno slot come presa d'aria (Slot Opening 116) sul lato lungo dell'iPad, questo per avere una corretta aerazione a causa della maggior potenza del processore che genera una maggiore emissione di calore.

Sistema Operativo
La certezza è che il Sistema Operativo sarà iOS5, ultimo presentato da Jobs, con Twitter già integrato e la gestione degli aggiornamenti indipendenti dall'uso di un computer associato.

Per vedere tutto questo a oggi si parla della prossima primavera, tutti i fan di Apple hanno ancora qualche mese di attesa prima di fare la fila per averlo.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  ipad  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami