Home » Tempo Libero » Tecnologia » Le parole più cercate su Google nel 2016: ecco tutti i Google Trends

Le parole più cercate su Google nel 2016: ecco tutti i Google Trends

Da Pokemon Go alle elezioni USA, passando per gli eventi sportivi dell'anno: ecco i Google Trends, le parole più cercate del 2016

Le parole più cercate su Google nel 2016: ecco tutti i Google Trends

La fine del 2016 è vicina ed è tempo di analisi retrospettive e introspettive. A livello personale, sì, ma anche nazionale e – su scala più ampia – globale. Ad aiutarci ad avere una visione super partes del nostro atteggiamento dell'ultimo anno è Google Trends che, puntuale come ogni anno, ha stilato le classifiche delle parole più cercate del 2016 nel mondo e nei diversi Stati, suddividendole per categorie – per l'Italia, ad esempio, abbiamo: parole, personaggi, eventi, biglietti, ricette, mete vacanze e le sempreverdi “perché...” , “cosa significa...” e “come fare...”.
Insomma, un'analisi dettagliata di ciò che maggiormente ha suscitato la curiosità degli abitanti del globo terrestre e che può darci un quadro abbastanza dettagliato degli interessi della società. Un celebre filosofo tedesco, Ludwig Feuerbach, asserì che l'essere umano è ciò che mangia. Oggi, nell'era di internet, verrebbe da chiederci: siamo quel cerchiamo? Basandoci sulle classifiche delle parole più cercate del 2016, stilate da Google Trends, speriamo che la risposta sia no.

 

Google Trends: le parole più cercate del 2016 in Italia
Cos'ha suscitato maggiormente l'interesse degli italiani nel 2016? Primo indiscusso, stando alle classifiche stilate da Google Trends, è Pokemon Go, il gioco basato su realtà aumentata geolocalizzata per iOS e Android che, uscito questa estate, si aggiudica il premio di parola più cercata del 2016 non solo in Italia, ma nel mondo intero. Secondo e terzo posto spettano invece a due eventi sportivi, rispettivamente le Olimpiadi e gli Europei di calcio – non che avessimo dubbi a riguardo. Le elezioni americane hanno la meglio sul Terremoto e seguono nella classifica delle parole più cercate su Google: Sanremo 2016 (perché, qualsiasi cosa accada in un anno, Sanremo è Sanremo), David Bowie, Donald Trump, Bud Spencer e la Brexit.


Credits: Foto di @PhotoMIX-Company | Pixabay

Gli altri Google Trends del 2016
E per quanto riguarda le altre categorie? David Bowie, il cantautore britannico morto lo scorso 10 gennaio, è stato il personaggio più cercato su Google nel 2016. Subito dopo di lui Donald Trump, l'attuale presidente degli Stati Uniti, per poi passare a Bud Spencer, Gonzalo Higuain ed Ezio Bosso.

Le mete più cercate per le vacanze degli italiani, stando alla classifica di Google Trends 2016, sono invece state Corfù, Pantelleria, Lecce, Tropea e Palma de Maiorca.

Interessante è invece la classifica dei "Perché..." più cercati su Google nel 2016. Abbiamo, in ordine:

  1. Perché si intasa il braciere
  2.  Perché i gatti hanno paura dei cetrioli
  3.  Perché il colpo di Stato in Turchia
  4.  Perché un neonato piange sempre
  5. Perché un uomo sposato tradisce

Infine, degna di nota, è la classifica Google Trends 2016 dei "Cosa significa". Nella top 3 troviamo Idolatria, Ad maiora e Brexit. E se per l'ultimo è facile comprendere il perché di tale ricerca, per le prime due posizioni ci risulta più ostico. Però una di queste tre parole la utilizziamo come augurio per il prossimo anno: Ad Maiora. Verso qualcosa di più grande e, perché no, di ricerche su Google che denotino più interesse verso le reali problematiche del Paese e del Globo.

Di Francesca Ferrandi © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS