Vuoi sapere se dormi bene? Se fai sonni agitati? Se parli e ti muovi durante la notte? Oppure hai bisogno di qualcosa che ti rilassi prima di dormire? A venire in aiuto sono le app da usare con lo smartphone

Il sonno è una parte fondamentale della nostra vita e da come dormiamo dipende il nostro umore e la nostra salute. Durante la notte c'è chi soffre di apnee, chi soffre di insonnia e chi ha fa spesso incubi; c'è anche chi all'apparenza dorme bene, ma si sveglia stanco e stressato, quindi significa che la qualità del suo sonno non è delle migliori.
Oltre ad adottare alcuni semplici consigli che ci possono aiutare nella fase dell'addormentamento, o fare una cura naturale contro l'insonnia, da oggi, le nuove tecnologie ci vengono in aiuto per avere informazioni precise su come dormiamo e in alcuni casi ci fanno rilassare.
Credits: Foto di @StockSnap | Pixabay
Le app per il sonno
Alcune applicazioni servono a controllare la qualità del sonno, altre ci aiutano ad addormentarci, altre ancora monitorano l'attività onirica. Di seguito vediamo insieme le migliori app per il sonno, presenti sul mercato, da poter scaricare su tablet e smartphone.
- Sleep Talk Recorder è un'app apposita che rileva i suoni emessi durante la notte: quindi puoi scoprire se russi, se parli, se digrigni i denti; molto simile è l'applicazione Snore Control.
- Smart alarm clock funziona in modalità background e controlla i cicli del sonno, garantendo il risveglio al momento giusto, perché per svegliarsi bene, è necessario farlo nella fase del sonno lento. Questa app, come Sleep Cycle Alarm Clock, funziona se il telefono viene messo sotto il cuscino o sul materasso; durante le prime notti calibrerà i nostri movimenti e dopo qualche giorno ci sveglierà nel momento migliore.
- Relax and Sleep, invece, crea melodie e combinazioni di suoni che favoriscono il rilassamento e l'addormentamento.
- Per i bambini che non riescono a dormire, c'è Magic Sleep Lite, che ricrea i suoni che il feto percepisce all'interno dell'utero, donando un effetto rilassante.
- Volete controllare e indirizzare i vostri sogni? La applicazione giusta in questo caso è Dream on
- Guidi molto e sei soggetto a colpi di sonno? Allora l'app da avere è Drive safe, una versione hi tech dei dispositivi sviluppati dalle case automobilistiche per prevenire queste situazioni. Funziona usando i sensori di movimento e quelli a infrarossi installati sui Glass per stabilire le condizioni dell'automobilista e decidere se è il caso di intervenire con un allarme.