Home » Tempo Libero » Tecnologia » 7 App per dormire bene

7 App per dormire bene

Un buon riposo è fondamentale se vogliamo affrontare la giornata con energia e non sentirci sempre stanchi. Oggi anche la tecnologia ci viene in aiuto con alcune applicazioni per smartphone

7 App per dormire bene

Le persone che soffrono di insonnia o dormono male sono parecchie, ecco perché scienza e medicina sono sempre alla ricerca di metodi che possono aiutare a riposare meglio.
Rimedi naturali, cure dolci e raccomandazioni non sempre sono sufficienti, così da qualche tempo sono state inventate anche delle specifiche app per dormire bene.
Se da un lato smartphone e computer non dovrebbero far parte delle nostre abitudini serali perché possono allontanare il sonno, dall'altro queste applicazioni per smartphone, se usate in modo adeguato, possono aiutare gli insonni.


Credits: Foto di @stevepb | Pixabay

  1. Relax Melodies
    Questa app per dormire bene può essere scaricata gratuitamente sia da dispositivi android che ios.
    Consente di creare delle melodie personali scegliendo tra suoni e musiche rilassanti che possono essere ascoltate la sera ed aiutare la fase dell'addormentamento, così come accade per le ninna-nanne che si cantano ai piccini.
  2. Shleep
    Questa applicazione è stata creata da un gruppo di medici che insegnano come dormire bene anche in base alla temperatura e alla luminosità della stanza e delle abitudini serali.
    Inoltre ci sono lezioni che spiegano come funziona il sonno ed esercizi da fare per rilassarsi prima di dormire.
  3. Sleep cycle
    Questa app per dormire bene è stata creata per i dispositivi ios ed è dotata di sveglia intelligente e di un registratore che monitora suoni e movimenti notturni.
    Quando l'app capisce che la persona è nella fase di sonno leggero il telefono attiverà un risveglio graduale che consente di alzarsi in modo più piacevole al mattino.
    Inoltre Sleep Cycle analizza i movimenti e i suoni fondamentali per capire come dormiamo.
  4. Calm
    Questa è una delle applicazioni più conosciute e scaricate che insegna a diminuire lo stress che si accumula durante il giorno con esercizi di rilassamento e respirazione.
    Inoltre l'app contiene anche un album di Sleep Stories (in inglese) che raccontano le fiabe della buona notte.
  5. Relax and sleep well
    Questa app per dormire bene è stata creata da Glenn Harrold e si basa sull'ipnoterapia.
    Insegna le principali tecniche di meditazione attraverso un vero e proprio training dal telefono.
    Inoltre acquistando il pacchetto a pagamento ci si può addormentare ascoltando alcune frequenze relax.
  6. Snore Clock
    Questa applicazione creata per android serve a monitorare il russare e le parole che si dicono durante la notte.In realtà non regista ma si attiva solo quando percepisce i rumori ed è importante sapere se mentre si dorme si parla o si russa per avere un'idea della qualità del sonno.
  7. Rumore bianco (Relaxio)
    Infine questa app per dormire bene contiene una libreria di suoni rilassanti che appartengono alla natura: pioggia, vento, tuoni, rumore della pioggia, del torrente, il cinguettio degli uccellini. Tutti questi effetti aiutano le persone che la sera faticano a rilassarsi e ad addormentarsi.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS