Home » Tempo Libero » Musica » Year in Music, la musica più ascoltata da italiani e stranieri nel 2014

Year in Music, la musica più ascoltata da italiani e stranieri nel 2014

Year in Music è l'annuale classifica stilata da Spotify in base alle preferenze musicali degli utenti: chi saranno i più amati del 2014?

Year in Music, la musica più ascoltata da italiani e stranieri nel 2014

Come ogni anno, Spotify ha pubblicato le classifiche degli artisti e dei pezzi più ascoltati in questo 2014, stime basate sui dati raccolti sui 50 milioni di utenti e delle 7 miliardi di ore di musica da loro ascoltate. Le classifiche sono state stilate sia su base nazionale che internazionale: scopriamo insieme la musica più amata dagli italiani e dal mondo intero!

Risultati italiani
Quale, tra i vari artisti musicali, è stato il più ascoltato dagli italiani in questo 2014? Ad aggiudicarsi il primo posto, secondo le stime stilate da Spotify, sono stati i Coldplay, celeberrimo gruppo britannico che dal 1997 continua a sfornare successi su successi e il cui ultimo album, Ghost Stories, uscito lo scorso maggio, ha fatto breccia nel cuore di molti.

La medaglia d'argento spetta invece a Ligabue che, sulla scia del successo del suo internazionale “Mondovisione Tour”, guida la classifica degli artisti italiani più ascoltati, primeggiando anche sui chiacchieratissimi Vasco Rossi, Jovanotti, Caparezza e Cesare Cremonini. Ma nella top three c'è anche posto per chi di musica preferisce quella che si balla: sul terzo gradino del podio si colloca infatti il Dj Calvin Harris, che questa estate ha fatto sognare gran parte degli italiani con la sua Summer. Poco spazio alle donzelle: l'unica donna a spiccare è Katy Perry che, preceduta in classifica dagli Imagine Dragons, riesce ad aggiudicarsi un dignitosissimo quinto posto nel cuore degli italiani. Le altre donne amatissime? Lana Del Rey, Ariana Grande e anche un'italiana, Giorgia.

E per quanto riguarda i singoli? Il pezzo più ascoltato dagli italiani nel 2014 è sicuramente Happy di Pharrel Williams, capace di trasmettere il buon umore anche nelle giornate più nere. Seguono Rather Be dei Clean Bandit e Demons degli Imagine Dragons. Tra i brani italiani, invece, ha fatto breccia nei cuori dei compatrioti il successo estivo di Cesare Cremonini, Logico #1.

Infine, per ciò che concerne gli album, il più amato è stato di gran lunga X, del cantautore britannico Ed Sheeran, seguito a ruota da Museica del rapper Caparezza.

 

Risultati globali
Il nostro caro Ed Sheeran potrà ritenersi soddisfatto del suo lavoro del 2014: un altro primato, il più importante, gli arriva infatti dai risultati stilati da Spotify su scala globale, secondo il quale sarebbe l'artista più ascoltato dell'anno con ben 860 milioni di streaming. E non finisce qui: il cantautore britannico sale anche sul primo gradino del podio degli album più riprodotti al mondo nel 2014: il suo X, pubblicato a giugno, ha infatti incassato oltre 430 milioni di streaming.

Per quanto riguarda artista donna e singolo più amati, i risultati rispecchiano perfettamente i gusti già manifestati dagli italiani: dopo il dominio degli ultimi due anni, Katy Perry riesce a spodestare l'amatissima Rihanna aggiudicandosi il titolo di reginetta della musica, mentre l'inno dell'anno è sicuramente Happy di Pharrel Williams, con oltre 260 milioni di streaming.

Di Francesca Ferrandi © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami