Home » Tempo Libero » Musica » Backup - Lorenzo 1987-2012

Backup - Lorenzo 1987-2012

E' in uscita il 27 Novembre il nuovo lavoro di Jovanotti, una raccolta con 8 pezzi inediti, in tre versioni diverse, praticamente tanta, tanta musica.

Backup -  Lorenzo 1987-2012

Dopo quasi due anni dal grande successo di 'Ora', Lorenzo Cherubini, se volete continuate a chiamarlo Jovanotti, è pronto con un altro album e già da qualche giorno è uscito il primo singolo dal nome significativo 'Tensione Evolutiva'. Sarà un album celebrativo di tutta la sua carriera e dal titolo 'Backup – Lorenzo 1987-2012', una celebrazione di 25 anni di carriera, inneggiando ai titoli usati in passato (da Lorenzo 1992 a Lorenzo 2002) e ad una identificazione che sembra sempre più in Lorenzo e meno in Jovanotti perché durante questo periodo c'è stata certamente una evoluzione... e visto il titolo del nuovo singolo, non senza qualche tensione, difficoltà...
Non ci saranno solo vecchi successi ma anche il pezzo già uscito e altri sette brani inediti.



Uscito il 9 Novembre il singolo Tensione Evolutiva con annuncio su Facebook nel sito ufficiale del cantautore toscano-romano, seguito tre giorni dopo anche dalla pubblicazione del nuovo video con la regia di Gabriele Muccino è stata solo una anticipazione al 27 Novembre con l'uscita dell'album. Un disco non certamente di conclusione ma di una valutazione di cosa è successo in 25 anni di carriera, una specie di bilancio, dove di cose ne sono successe veramente tante.

Nuovo disco Jovanotti
Dal 'ragazzotto' di provincia catapultato nel mondo della musica a Radio DJ e al suo cantare il rap in Italia, alla lenta evoluzione nel diventare più cantante e meno rapper con però diverse divagazioni in musiche definite sperimentali come la ritmica africana, il soul, il jazz. 25 anni di alti e anche di bassi, il percorso di una parte di vita anche personale che ha decisamente influito sulla sua musica, la nascita di una figlia, la crisi coniugale, la morte della mamma e del fratello, il matrimonio, un incidente mortale durante l'ultimo tour. E poi ci sono stati i libri, gli spettacoli in tv, ci sono state le iniziative benefiche a cui Jovanotti tiene moltissimo. Con il tour americano concluso con successo, a 46 anni Lorenzo Cherubini mette in questo album tutto se stesso e certamente non si vergogna di Gimme five (se avete qualche anno ve lo ricordate senz'altro) e di La mia moto dove ai tempi c'era tutta la leggerezza di un ventenne con tanti sogni e voglia di divertirsi come anche in Ciao mamma.

Nuovo disco Jovanotti
Sono poi arrivati gli anni Novanta con canzoni più romantiche come Serenata rap, con una crescita d'età e di esperienza e anche canzoni più concrete dove prende una posizione su determinati argomenti come Io no e poi a crescere con Per te dedicato alla figlia Teresa e Ti sposerò, una promessa mantenuta verso la sua compagna. E poi arriviamo nel terzo CD con materiale più recente come Mi fido di te, Fango e Tutto l'amore che ho. Andiamo poi a un CD, il quarto con delle rarità in studio e live e se credete che sia finito qui vi sbagliate perché nella versione completa c'è poi un quinto CD con i duetti che ha fatto con diversi artisti come Cesare Cremonini, Planet Funk, Pelù e Ligabue e molti altri. I CD6 e CD7 contengono tutte le versioni remix come il suo primo Walking del 1987 e molti altri.

Nuovo disco Jovanotti
Veramente tanta musica. Se non volete aspettare potete già acquistarlo tramite lo shop del suo sito scegliendo anche la versione con 2CD (17€), con 4CD (21€) e il BOX completo che ha anche un prezzo promo.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  jovanotti  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami