Cambiamenti in corso in casa X Factor: nuova rete e nuova impostazione per il talent show musicale.

Costi troppo elevati e ascolti in diminuzione per il talent show X Factor, quindi dalla prossima edizione il programma tv finora trasmesso da RaiDue si sposterebbe su SkyUno. Questa è l’indiscrezione, non ancora notizia ufficiale, lanciata dal sito Dagospia.com.
Non è ancora stato confermato l’accordo tra la Freemantle, detentrice dei diritti del talent show musicale, ed i dirigenti di Sky Italia. C'è anche chi dice addirittura che verrà trasmesso su RaiUno. Però il direttore di RaiDue Massimo Liofredi ha ammesso che la sua rete non potrà più permettersi le spese di gestione per il noto programma; la rete sta tuttavia valutando altri nuovi talent show.
Per la quinta stagione lo show verrebbe ritoccato leggermente, per dare più risalto alla musica e meno al reality. Non bisogna dimenticare che X Factor, format britannico ideato dal produttore discografico Simon Cowell, è un’idea ispirata dal successo del famoso programma tv American Idol e, in quanto tale, punta ad essere una fucina di giovani talenti musicali. E’ presente in più di 20 Paesi del mondo e ha effettivamente lanciato cantanti diventati poi parecchio famosi, una su tutti la bella e brava britannica Leona Lewis, balzata al primo posto delle classifiche con la hit Bleeding Love.
Per quanto riguarda il cast del talent show non ci sono ancora informazioni, l’unica notizia sicura è che la simpatica Mara Maionchi non vi farà più parte: dopo essere stata ospitata alle puntate del serale di Amici, la produttrice discografica ha deciso di rimanervi. La vedremo quindi su Canale 5 fare coppia con l’esplosiva Platinette per il programma di Maria De Filippi.
Francesco Facchinetti, che conduce X Factor dalla prima edizione del 2008, sembra venga mantenuto alla guida del programma, il suo modo di fare giovane e divertente è particolarmente apprezzato dal pubblico. Il giovane conduttore, quasi papà con la compagna Alessia Marcuzzi, prima conferma la conduzione e poi la smentisce, rendendo ancora più fumosa la situazione.
Altra notizia bomba sarebbe il ritorno alla giuria, dopo un anno di esilio, di Morgan, personaggio sicuramente sopra le righe, che riesce sempre a dare un tocco di originalità.
Attendiamo per sapere cosa succederà e vedremo se questi cambiamenti saranno vincenti.