Home » Tempo Libero » Cinema / Tv » X Factor 2014, vince Lorenzo Fragola

X Factor 2014, vince Lorenzo Fragola

Il giovane diciannovenne catanese è il vincitore dell'ottava edizione del talent di Sky: per lui il contratto discografico con la Sony

X Factor 2014, vince Lorenzo Fragola

Lorenzo Fragola ha vinto X Factor 2014: come era stato predetto e intuito, il diciannovenne catanese ha avuto la meglio sugli ultimi concorrenti rimasti in gara, Mario e Ilaria, arrivando allo scontro finale proprio col compagno di squadra Madh. Termina quindi con l'annunciata vittoria del giovane della categoria Under 24 Uomini di Fedez, a sua volta assoluto trionfatore di questa edizione.

Il racconto della gara: la prima manche

 Nell'AnteFactor ha fatto tenerezza l'esibizione di Chiara Galiazzo con Un giorno di sole: la vincitrice della sesta edizione è annunciata nel tardo pomeriggio quale ospite ed è entrata in punta di piedi nel Mediolanum Forum zeppo con ben novemila persone.

Dopo l'apertura affidata ad Alessandro Cattelan, che si è improvvisato inedito ballerino per l'esibizione dei Saint Motel con My Type (sudando e scompigliandosi come un matto), la gara è iniziata con la prima manche dei duetti con gli ospiti musicali italiani. Il momento è stato molto bello perché le assegnazioni dei big rispecchiavano esattamente le distinte personalità dei quattro concorrenti in gara: Madh ha cantato Moon in coppia con Malika Ayane, Mario si è esibito con Arisa su La notte, Lorenzo ha presentato Sei nell'anima con Gianna Nannini (in versione italiana e inglese) e il gran finale è stato affidato a Ilaria in duetto con Tiziano Ferro su Sere Nere.

 

 

Al termine della prima manche, il televoto ha decretato l'eliminazione di Mario e la perdita definitiva da parte di Mika di concorrere alla vittoria.


La seconda manche: gli inediti

Gli inediti dei concorrenti di X Factor 2014 sono stati i protagonisti della seconda manche a tre. In ordine di apparizione è partito Lorenzo con The Reason Why, già primo in classifica iTunes dopo una settimana, poi Ilaria con My Name e infine Madh con Sayonara: il giovane cantante sardo ha dato veramente il suo meglio in questa serata, apparendo sicuro e padrone del palco come un performer navigato, cosa che gli è stata riconosciuta persino dal difficile Morgan.

 


La seconda manche serratissima ha costretto Ilaria, l'unica donna rimasta in gara e la più piccola dell'intero gruppo, ad abbandonare la gara. Allo scontro finale sono andati Lorenzo e Madh, entrambi della squadra di Fedez, il quale non smetteva più di saltare e gasarsi per questa vittoria assoluta conquistata a suon di frasi celebri.

Ultimo scontro: il trionfo di Lorenzo

 Nell'ultima manche, i ragazzi si sono esibiti con due canzoni a loro scelta: Lorenzo ha portato Rewind di Paolo Nutini, definita da lui in passato una delle sue cinque canzoni del cuore, mentre Madh ha presentato un pezzo di Nekka che è stato definito da Victoria uno dei migliori da ballare in pista.

Lorenzo ha vinto X Factor 2014, il contratto discografico con la Sony Music Italia ed è stato travolto sul palco da tutti i colleghi di questa edizione prima di ricantare, tra i sorrisi e il coro, il suo inedito spaccaclassifiche.


Le esibizioni degli ospiti musicali

Il televoto ha decretato la vittoria di Lorenzo al termine di una serata infuocata e serratissima, senza mai un calo di tensione: i giudici, meno protagonisti in questa puntata, hanno comunque tenuto banco tra mezzi insulti al pubblico (sempre da parte di Morgan) ed esaltazioni supreme (Victoria).

Ad aprire le esibizioni Chiara Galiazzo, seguita poi dai Saint Motel con My Type e poi da Mika, che ha presentato un brano inedito dal titolo Good Guys il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all'Unicef. La canzone è già in vendita su iTunes. Mika ha aperto ufficialmente la serata con i quattro ragazzi concorrenti impegnati a cantare assieme a lui Happy Ending prima di dare l'avvio alla gara.

David Guetta ha infiammato il Mediolanum Forum con l'aiuto di Sam Martin e la sua Dangerous; Gianna Nannini ha offerto la sua hit Lontano dagli occhi in playback, tra lo stupore degli utenti Twitter; a chiudere la serata ci ha pensato Tiziano Ferro con un medley tra La differenza tra me e te, Senza scappare mai più e La fine, emozionando ulteriormente il pubblico e i giudici di X Factor 2014.

In chiusura di questa edizione, si sono già aperti i casting per la prossima e inizia il toto-nomi dei giudici: come sempre i giochi sono aperti. Appuntamento a X Factor 2015? Perché no.

Di Arianna Galati © Riproduzione Riservata
TAG  x factor 2014  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami