Inutile negarlo: la giornata è stata tutto un fermento grazie all'arrivo del cantante che, sul tappeto rosso, ha fatto un vero e proprio show

Vasco Rossi era sì tra le star più acclamate e attese di questa edizione ma il delirio di fan ed estimatori del cantante è stato oltre l'immaginabile. Ha battuto persino Johnny Depp, attesissimo da fan e critici per la presentazione di Black Mass nel corso della terza giornata della Mostra del Cinema di Venezia. L'attore americano ha poi doppiato, il giorno successivo della kermesse, per accompagnare la moglie, Amber Heard, alla première di The Danish Girl. Ma niente, il "successo" di Vasco è stato imparagonabile. Per lui, persino un doppio red carpet nella stessa giornata! Dunque è stata una rockstar e non un attore (o un regista) a monopolizzare l'attenzione di fotografi e media.
«Sono qui per questo Decalogo, una cosa molto originale che io ancora non ho visto. Sono molto curioso di vedere che cosa ha combinato questo giovane regista. Con lui c’è stato un feeling istintivo. Siamo tutti e due un po’ stropicciati dalla vita» dice poco dopo lo sbarco da un “classico” taxi lagunare, e l'avventura al Lido può avere inizio.
Diretto da Fabio Masi, Decalogo di Vasco – che andrà in onda il 26 settembre in seconda serata su Raitre - racconta un viaggio immaginario di due fan del rocker, in giro con un cartonato del musicista, mentre il mondo scorre dal finestrino e lui interviene “dal vivo” elargendo pillole di saggezza, la sua ovviamente.
Come immaginabile il red carpet di Vasco è stato un vero e proprio spettacolo: cappello, occhialini neri e spolverino glitter, tiene banco per circa un’ora, tra saltelli, incursioni verso i fotografi, autografi (anche sui bicipiti!) e abbracci al pubblico adorante composto da circa 3mila persone di ogni età e sesso. Che non smettono un attimo di intonare a squarciagola le sue canzoni. Poi, alle 21 in sala Darsena, gremita come un concerto, è il momento dell'attesissima proiezione. « Mi volete bene perché non mi conoscete» , esordisce il rocker presentandosi con un bicchiere di champagne in mano. La platea impazzisce ancor prima che si spengano le luci e si avvi la proiezione...