Nella sesta puntata di Amici vince la squadra dei Blu, facendo la “doppietta”, visto che avevano vinto anche la scorsa settimana. A essere eliminata è la cantante Silvia Olari, e Luca Jurman si dissocia dai suoi colleghi.
A vincere la sesta puntata del talent show di canale 5 è stata per la seconda volta consecutiva la squadra dei Blu con il 54% dei voti.
La squadra Bianca ha scelto di non avvalersi dell’immunità vinta, perché volevano evitare di litigare fra loro e allora il primo nome fatto dai Blu, è stato quello di Silvia Olari. Essendo quarta in classifica (si salvano per regolamento solo i primi 3), viene sottoposta al giudizio della commissione che non la salva. Jurman s’indigna di ciò, replicando che la ragazza è un vero talento ed è sbagliato eliminarla. Platinette, stasera in versione “floreale” per la prima volta appoggia completamente Luca Jurman. Mentre il professore di canto continua a parlare di scandalo, gli altri professori si giustificano dicendo che adesso il programma sta per finire e quindi sarà sempre più difficile scegliere. Intanto, Silvia chiude il programma cantando con le lacrime agli occhi Georgia on my mind, e viene rincuorata dalle parole di Maria De Filippi che annuncia che c’è una casa discografica interessata. E noi le facciamo i nostri migliori in bocca al lupo per la sua carriera.
Silvia Olari, durante la sua permanenza nel talent show, si è scontrata principalmente con un’altra cantante: Martina, della squadra avversaria, e fra le due c’è sempre stata un grande antipatia.
Per il resto la puntata, che questa volta è stata più lunga del solito finendo alle 00:50, in pratica un’ora più tardi del normale, si è svolta sempre tra le varie prove di canto e di ballo, e le continue polemiche fra i professori e i ragazzi.
Una novità è che il team di autori ha introdotto una nuova prova, “Metti in luce il tuo talento“. In pratica ciascun allievo deve proporre alla commissione una prova che a proprio giudizio permetta di mettere in luce le proprie qualità, costringendo nello stesso tempo un avversario a cimentarvisi. Ciascuno sceglie il brano, o la coreografia, preferita e un avversario da mettere in difficoltà.
Durante questa serata a vincere questa prova nuova sono i Blu per 4 a 3.
L’ultima prova è stata dedicata ai musical, ed è sempre un bel momento perché i musical sono piacevoli da guardare. Iniziano i Blu con We will rock you, tratto dalla bellissima canzone dei Queen. I Bianchi invece si esibiscono in American Graffiti.
Anche questa puntata finisce con la classifica che vede Mario, Valerio e Luca nei primi 3 posti mentre l’ultimo è occupato dalla ballerina dei bianchi, Alice.
Alla Prossima!