Home » Tempo Libero » Cinema / Tv » 69esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

69esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

La 69esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia vede grandi star tra i protagonisti in concorso ma anche fuori concorso.

69esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

Dal 29 di Agosto all'8 di Settembre si svolge a Venezia la 69esima Mostra Internazionale del Cinema organizzata dalla Biennale di Venezia e in questa occasione si aspettano, oltre ai protagonisti direttamente coinvolti, attori e registi che presentano i propri film, anche molti altri ospiti nazionali e internazionali ed è il momento in cui non è solo il tappeto rosso il protagonista.
Se alcuni nomi dei 18 film in concorso sono decisamente sconosciuti ai più, già si parla invece dei 'soliti noti', registi e attori dai nomi affermati e famosi, alcuni ritorni e alcune novità molto attese.

Mostra Venezia
Film in concorso
Nel panorama internazionale è atteso il film del giovane ma affertmato regista Paul Thomas Anderson, The Masters che vede tra i protagonisti Philip Seymour Hoffman (vincitore dell'Oscar come interprete nel 2006 su Truman Capote) e Joaquin Phoenix indimenticabile Commodo ne Il Gladiatore. Un film che parla della storia del fondatore di una nuova organizzazione religiosa e già ci si trovano molte analogie con Scientology che nel mondo del cinema è decisamente diffusa (Tom Cruise è uno dei suoi massimi esponenti con cui il regista ha girato Magnolia).

Mostra Venezia
Altro esponente internazionale è il regista Brian De Palma, schivo e riservato che ha però creato del veri cult come Mission Impossible, Scarface e Gli Intoccabili, già vincitore del Leone D'Argento a Venezia nel 2007, ci riprova quest'anno puntando al primo premio con Passion, un thriller molto 'bollente' con due delle attrici già inserite nel cast di Sherlock Holmes.

Altro grande atteso è il film To The Wonder interpretato da Ben Affleck e diretto dal 'misterioso' regista Terrence Malick di cui si sa unicamente che tratterà un forte dramma sentimentale.

Se parliamo invece di cinema italiano, Toni Servillo partecipa a ben due film in gara, il primo Bella Addormentata di Marco Bellocchio dove ha come compagna Isabelle Huppert e ricorda la vicenda di Eluana Englaro, mentre nel secondo con attori meno noti e con il regista Daniele Ciprì dove si racconta la storia di una famiglia precaria che spende i soldi di un indennizzo prima di averli. E' poi presente Francesca Comencini con una storia di attesa e di conoscenza, una coppia di giovani che aspetta una grande occasione e in Un Giorno Speciale succede qualcosa che gli cambia la vita.

Mostra Venezia
Film fuori concorso
Fuori concorso vanno segnalati il film di un grande nel mondo del cinema, sia davanti che dietro la macchina da presa, Robert Redford che in doppia veste si sceglie un cast di vere star come Susan Sarandon, Julie Christie, Stanley Tucci e Nick Nolte. The Company You Keep è un thriller basato su una storia vera di un padre che ha abbandonato la figlia e come lui vuole recuperarne il rapporto.
Per gli amanti di Michael Jackson e per i 25 anni dell'uscita di Bad, ecco un film documentario creato da Spike Lee, autore e regista eclettico che ha voluto fare questo omaggio al re del pop.

La giuria
Decisamente di spicco il presidente della giuria, Michael Mann che è tra i registi e sceneggiatori amanti dell'azione, creò il serial Miami Vice, facendone poi il film in anni recenti, ma è anche stato il regista che ha unito due mostri sacri come Robert De Niro e Al Pacino nel filme Heat, regista di Insider con un irriconoscibile Russel Crowe e anche una biografia su Cassius Clay, Alì.
Come rappresentazione della bellezza associata al carattere è in giuria anche Laetitia Casta che il cinema lo ha anche 'sposato' (è la moglie di Stefano Accorsi), sempre bella e simpatica, quasi quasi sembra italiana.

Preparatevi quindi ad un autunno decisamente interessante per quanto riguarda il cinema.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami