Home » Tempo Libero » Cinema / Tv » Jersey Boys, il film su Frankie Valli e i Four Seasons

Jersey Boys, il film su Frankie Valli e i Four Seasons

"Jersey Boys" è il nuovo film di Clint Eastwood in cui ci vengono raccontati esordi, ascesa musicale e successi dei Four Seasons, gruppo famoso degli anni Sessanta

Jersey Boys, il film su Frankie Valli e i Four Seasons

Da mercoledì 18 giugno arriva sugli schermi cinematografici “Jersey Boys”, il nuovo film di Clin Eastwood che si propone di raccontare la storia dei Four Seasons, gruppo amatissimo degli anni Sessanta. Riadattamento dell'omonimo musical di Broadway, diretto da Rick Elice e Marshall Brickman e vincitore nel 2005 dei Tony Awards, il film riproporrà molti dei successi della band.



Trama
La storia che viene raccontata in “Jersey Boys” è quella dei Four Seasons, un gruppo americano rock'n'roll degli anni Sessanta di grande successo: oltre 100 milioni di dischi venduti, hit che sono rimaste impresse indelebilmente nella storia della musica (basti pensare a Sherry , Big Girls Don’t Cry , Walk Like a Man , Rag Doll). La punta di diamante del gruppo era indiscutibilmente Frankie Valli e a completare la “formazione” troviamo Bob Gaudio, Tommy DeVito e Nick Massi, anche se più volte il gruppo cambiò componenti.
Il film di Clint Eastwood si propone proprio di raccontare gli esordi, l'ascesa musicale e il grandioso successo di questo gruppo che ha fatto la storia della musica, incamerando anche i vari contrasti interni alla band che più volte la portarono a sciogliersi per poi riunirsi per brevi periodi.



Film
«Non avevo mai visto il musical, ma conoscevo Frankie Valli, mi piaceva. Lo spettacolo era stato a lungo un successo qui a New York e anche a Londra. Mi sembrava divertente». Così Clint Eastwood spiega il perché del riadattamento cinematografico del fortunato musical di Broadway (più di 9 anni di repliche!), e aggiunge: «Mi sono innamorato dell’idea di fare questo film, mi sembrava una cosa da fare. Mi piace molto il jazz e la musica in generale, ho girato diversi film su musicisti ed è stato sempre bello. Però, in questo caso, mi piaceva anche la storia dei questi ragazzi indipendentemente dalla musica».

Il film, infatti, così come il musical, non si limita a parlare del gruppo in termini musicali, ma analizza la personalità di ognuno dei membri, che altro non sono che dei teenagers di periferia che tentano di inseguire un sogno per riscattare le proprie vite. E, contro ogni aspettativa, riescono nel loro intento.

Cast
Per rafforzare ancor di più lo stretto rapporto che lega il film al musical, Clint Eastwood ha scelto per la propria pellicola gli stessi attori/cantanti dello spettacolo di Broadway. Nel ruolo di Frank Valli troviamo quindi John Lloyd Young, il quale ha dichiarato che «sullo schermo ho potuto far venire fuori tutte le intuizioni che ho avuto in questi anni sul personaggio, interpretandolo in un modo che non era possibile a teatro». Gli altri membri della band, Bob Gaudio, Tommy DeVito e Nick Massi, sono invece interpretati rispettivamente da Erich Bergen, Vincent Piazza e Michael Lomenda.

Di Francesca Ferrandi © Riproduzione Riservata
TAG  cinema  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami