Home » Tempo Libero » Cinema / Tv » I segreti di Osage County: Meryl Streep e Julia Roberts da Oscar

I segreti di Osage County: Meryl Streep e Julia Roberts da Oscar

Il nuovo film diretto da John Wells è uscito nelle sale cinematografiche il 30 gennaio. Da oscar le due protagoniste: Meryl Streep e Julia Roberts.

I segreti di Osage County: Meryl Streep e Julia Roberts da Oscar

Uscito nei cinema italiani il 30 gennaio, I segreti di Osage County è il nuovo film di John Wells, film le cui due protagoniste, Meryl Streep e Julia Robers, sono entrambe candidate all'Oscar come, rispettivamente, migliore attrice protagonista e migliore attrice non protagonista.

Trama
In Oklahoma, nella contea di Osage, sorge la villa della famiglia Weston. La madre, Violet, malata di cancro alle labbra, si trova improvvisamente a dover affrontare un altro forte dolore: la scomparsa del marito, Beverly, probabilmente morto suicida. Le tre figlie, preoccupate per il forte dolore che Violet potrebbe sentire, decidono di starle accanto ed aiutarla nel mezzo di questa forte tempesta. Ma ognuna di loro accorrerà con i propri problemi a rendere ancora più tesa e difficile una situazione non proprio rosea. Una rivelazione dopo l'altra, il film mostrerà ogni suo lato cinico e cupo dove solo una piccola dose di umorismo riuscirà ad alleggerire la tensione che, inevitabilmente, lo spettatore riuscirà a percepire.


Film
Prendi una pièce teatrale vincitrice del Premio Pulitzer quale August: Osage County di Tracy Letts, aggiungi due donne di spessore e il...capolavoro è fatto. Forse pensava proprio questo John Wells quando, nel cercare le protagoniste per il suo nuovo film, ha fatto ricadere la propria scelta su due “big” come Meryl Streep e Julia Roberts.
Quello che però non sapevamo è che quest'ultima sognava da tempo di recitare al fianco della regina di Hollywood. «Questo ruolo per me era un sogno – spiega la Roberts - ma è stato molto doloroso. È stata la conclusione di un’agonia, perché alla fine la verità emerge da una ferita profonda. Ma non potevo certo lasciarmi sfuggire l’occasione di recitare assieme a Meryl. E neanche quella di saltarle addosso!».

Eh già, perché le due donne, nel film madre e figlia, hanno dovuto da sceneggiatura arrivare alle mani. Ed è divertente sentire la Roberts che racconta quel momento: «Scatto dalla sedia – dice - e le salto addosso. Siamo accecate dall’aggressività, lei mi dà filo da torcere. Confesso che mi sentivo a disagio a starle sopra come un’assatanata. Anzi,potrei anche andare all’inferno, visto che abbiamo ripetuto la scena più volte. Avevo paura di farle male, ma lei mi incoraggiava: eravamo conciate, ma mentre io mi lamentavo lei nemmeno fiatava e si limitava ad applicare del ghiaccio sul polso gonfio. È più tosta di me!».

Cast
Il cast di I segreti di Osage County è davvero da oscar. Sopratutto nelle quote rosa, entrambe candidate ai premi Oscar. Nei panni di Violet Weston c'è la fenomenale Meryl Streep, ormai una guru del recitar bene. Ma forse l'altra (prima) donna rischia di aver fatto ancora meglio di lei: si tratta di Julia Roberts nel ruolo di Barbara Weston, candidata per questo film all'Oscar come migliore attrice non protagonista. C'è anche un bravissimo Ewan McGregor nei panni di Bill Fordham, e Chris Cooper, già visto nella trilogia di The Bourn, che interpreta Charlie Aiken. Notevole, e di tutto rispetto, anche il resto del cast: Sam Shepard, Benedict Cumberbatch, Margo Martindale, Juliette Lewis, Abigail Breslin, Dermot Mulroney, Julianne Nicholson.

Di Francesca Ferrandi © Riproduzione Riservata
TAG  cinema   oscar 2014  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS