Le pellicole imperdibili di questo mese

Quando si dice: “ Ci pensiamo a settembre” è vero, perché questo mese è proprio bello carico di uscite interessanti e coinvolgenti.
Ecco le nostre proposte.
7 settembre
WATCHER
di: Chloe Okuno
con: Maika Monroe, Burn Gorman, Karl Glusman
Thriller
Julia, una giovane attrice, abbandona la sua carriera per seguire quella di suo marito, a Bucarest.
Qui non vive un periodo facile: insoddisfatta, spaesata e spesso sola in casa, inizia a notare una presenza nel condominio di fronte, che la spia continuamente.
A fare da cornice al tutto c'è un inquietante fatto di cronaca che allerta la città: un pericoloso assassino denominato “il ragno” si aggira in zona uccidendo delle donne decapitandole.
Il tutto diventa un'ossessione, soprattutto perché si sente incompresa e non creduta neanche da suo marito.
Un thiller paranoico e ricco di tensione.
8 settembre
IL SIGNORE DELLE FORMICHE
di: Gianni Amelio
con: Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco
Drammatico
La pellicola prende spunto da fatti realmente accaduti e racconta la storia di Aldo Braibanti, drammatugo e poeta e del processo che dovette affrontare negli anni 60, quando venne accusato di plagio, ovvero aver sottomesso alla sua volontà in modo fisico e psicologico un suo alunno 23enne.
Braibanti venne recluso in un ospedale psichiatrico e in seguito in un manicomio dove fu sottoposto a pesanti elettroshock per togliere dalla sua testa il “demonio”.
Tenuto lontano da famiglia e affetti, senza neanche dar conto alle sue ragioni si scagliarono contro di lui chiamandolo “il professore”, “il mostro”, “l'omosessuale”.
Un racconto vero e struggente, la condanna suscitò ampia eco in tutta Italia e a suo favore si mobilitarono Alberto Moravia, Elsa Morante, Umberto Eco, Pier Paolo Pasolini, Marco Bellocchio e numerosi altri intellettuali e uomini e donne di cultura.
Grandiose le interpretazioni di Lo Cascio e Germano.
15 settembre
L'IMMENSITA'
di: Emanuele Crialese
con: Penelope Cruz
Drammatico
Ritroviamo la maestosa Penelope Cruz in un film intimo e delicato, che interpreta con padronanza e verità, la figura di una madre forte e attuale, intrappolata in un matrimonio finito.
Siamo a Roma, negli anni 70, Clara e Felice si sono appena trasferiti in un nuovo appartamento con i loro 3 figli.
Non si amano più, il loro matrimonio è finito e l'unica cosa che li tiene uniti o meglio, costretti, sono proprio i loro figli che in un certo senso, sono anche la testimonianza dell'infelicità della loro unione, soprattutto Adriana, la più grande dei tre, che rifiuta il suo nome ed è convinta di essere un maschio.
22 settembre
TI MANGIO IL CUORE
di: Pippo Mezzapesa
con: Elodie, Francesco Patanè, Michele Placido
Drammatic
La pellicola segna il debutto al cinema della famosa Elodie.
Il film è tratto dall'omonico romanzo-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini sulla mafia foggiana.
Siamo tra gli altopiani del Gargano e la famiglia dei Malatesta e i Camporeale si contendono il dominio del territorio, acerrimi rivali da anni, in continua lotta e che in passato ha già provocato molto sangue.
Il tutto si complica quando Andrea Malatesta e Marilena, moglie del boss Camporeale, si innamorano.
Un amore proibito, illegale, turbolento, impossibile.
29 settembre
SICCITA'
di: Paolo Virzì
con: Claudia Pandolfi, Valerio Mastrandrea, Silvio Orlando, Monica Bellucci
Drammatico
Una Roma calda e senz'acqua,
Non piove da 3 anni.
Una Roma sola e infestata dalle blatte.
Sembra fantascienza, ma in realtà c'è molta verità, è uno degli elementi principali delle pellicole di Virzì, la verità cruda spiattellata in faccia.
In questo scenario poi si incastrano le storie e le vicende di uomini, alcuni famosi e alcuni no, che affrontano anche la loro, di siccità.
Virzì, lo ha definito “apocalittico” e voi lo guarderete?