Palma d'oro 2017

  ↳ In: Cannes 2017: al via la 70ma edizione del Festival!

Dodici giorni per assegnare Palma d'Oro e premi collaterali. Inizia con un omaggio al cinema locale Cannes70
Palma d'oro 2017

Palma d'oro preziosa di questa edizione firmata Chopard


  • Cannes 2017: al via la 70ma edizione del Festival!
  • Monica Bellucci
  • Palma d'oro 2017
  • Paolo Sorrentino
  • Pedro Almodovar
  • Twin peaks 3
PAGINA 3 DI 6
PLAY

La fresca elezione alla Presidenza della Repubblica Francese di Emmanuel Macron e l'apertura di "Les Fantomes d'Ismaël" firmata Arnaud Desplechin, Marion Cotillard, Mathieu Amalric e Charlotte Gainsbourg: il Festival di Cannes non poteva festeggiare in maniera più patriottica l'avvio della sua 70esima edizione.

 

Che festival ci attende?

Cannes ci farà compagnia a partire da oggi, mercoledì 17 maggio, fino a domenica 28, giorno in cui verrà assegnata la Palma d'Oro e tutti gli altri encomi decisi dalla giuria presieduta da Pedro Almodovar (e che conta tra i suoi membri anche Paolo Sorrentino).

Tra i titoli del concorso con maggiori aspettative, colossi a parte, ci sono Happy End di Michael Haneke e The Beguilded di Sofia Coppola. Anche Wonderstruck di Todd Haynes, The Meyerowitz Stories di Noah Baumbach e Okja di Bong Joon-ho sono, però, pellicole su cui si concentrerà particolare attenzione. Gli addetti ai lavori prevedono fari puntati anche su You Were Never Really Here, noir di Lynne Ramsay , Kevin interpretato da Joaquin Phoenix e The Square, film del talento svedese Ruben Östlund. Staremo a vedere. Purtroppo, per il secondo anno di fila, di cinema italiano in concorso non c'è traccia. Per noi solo tre titoli nella sezione indipendente Quinzaine des réalisateurs.


Una palma preziosa

Per questa edizione a cifra tonda tra le mani del vincitore troneggerà una Palma speciale. Sara l'encomio più prezioso concepito da Chopard, la maison francese di gioielli che da 20 anni si occupa di confezionare il trofeo più ambito dai cineasti: la Palme d’or è per la prima volta incastonata dentro a un diamante-nuvola, mentre i diamanti che adornano l’oggetto provengono – sempre per la prima volta – da un fornitore “etico”, ovvero approvato dal RJC (Responsible Jewellery Council).

 

La Bellucci madrina

La Bellucci è un’habitué della croisette: è già stata madrina nel 2003 e membro della giuria presieduta da Wong Kar-wai nel 2006. Poi, nel 2014, è approdata a Cannes per un cameo ne Le Meraviglie di Alice Rohrwacher che vinse il Grand Prix de la jurie. Sul red carpet di stasera, c’è chi spera di vederla con il suo nuovo amore di cui però, l'attrice non ha voluto nemmeno rivelare ancora l'identità, dopo la separazione, avvenuta quattro anni fa, da Vincent Cassel.

 

Twin Peeks 25 anni dopo

Anche la terza stagione della serie tv più cult della storia televisiva avrà la sua première. Alle 19,30 del 25 maggio, saranno proiettati i primi due episodi della stagione, per un totale di 112 minuti. Il resto a partire dal giorno successivo, su Sky.

CONDIVIDI
Di © Riproduzione Riservata

GOOGLE ADS