A dieci anni da Mr. & Mrs. Smith, Brad Pitt e Angelina Jolie tornano al cinema con By the sea

Il 12 novembre 2015 uscirà finalmente nei cinema italiani By the sea, una delle pellicole più attese per questo mese. A distanza di dieci anni da Mr. & Mrs. Smith, il film che aveva acceso nei due attori la scintilla che li avrebbe poi portati all’altare, Brad Pitt e Angelina Jolie tornano a recitare insieme e a vestire i panni di una coppia, stavolta molto più matura e tormentata.
Trama
By the sea è ambientato nella Francia degli anni Settanta: i protagonisti sono Vanessa, una ex ballerina e Roland, uno scrittore, sposati da molti anni. In un matrimonio di lunga data si rischia, però, di assaporare il secco gusto della routine e la tristezza per la perdita di quella passione travolgente che è andata affievolendosi con il passare degli anni. I due si trovano così in piena crisi matrimoniale e decidono di intraprendere un viaggio verso la Francia.
Dopo essere approdati in una tranquilla città costiera, i due protagonisti iniziano a conoscere gli abitanti più vivaci della zona stringendo legami di amicizia capaci di aiutare il loro matrimonio. Proprio grazie alla condivisione della storia del loro amore, Roland e Vanessa si riavvicineranno, iniziando finalmente ad affrontare i problemi irrisolti della loro vita.
Film
Gran parte dell’interesse per il film è dovuto proprio alla coppia di attori protagonisti, Angelina Jolie e suo marito Brad Pitt: è interessante vedere come una coppia salda e stabile da ben dieci anni nella vita reale, riesca ad interpretare perfettamente le emozioni e le turbolenze di un matrimonio in crisi - anche se sappiamo bene che ultimamente le cose tra i due non sono andate proprio per il verso giusto.
Angelina Jolie ha voluto comunque precisare di confidare «nel fatto che gli spettatori comprendano che non avremmo mai potuto fare questo film se non fossimo stati così stabili. E che qui non stiamo trattando la nostra dinamica di coppia».
La pellicola è stata ispirata alla vita della madre della Jolie, morta nel 2007 dopo aver a lungo combattuto contro un cancro alle ovaie. «Non possiamo raccontare di cosa parla esattamente il film – ha continuato l’attrice – ma molto di esso ha a che fare con le mie visite al capezzale in ospedale, quando lei scoprì per la prima volta di avere il cancro. Le dovevano togliere le ovaie ed era molto arrabbiata, si sentiva come se le stessero amputando la femminilità, e c'era una donna nella hall che stava piangendo. Più tardi scoprii che si trattava di una giovane donna che non aveva ancora avuto figli e questo mi aiutò a mettere tutto nella giusta prospettiva».
Cast
Oltre che regista, Angelina Jolie recita nel film nella parte di Vanessa; a suo marito Brad Pitt è invece affidato il ruolo di Roland. Melanie Laurent veste i panni di Lea, mentre Melvil Poupaud interpreta Francois. A Neil Arestrup e Richard Bohringer sono affidati rispettivamente i ruoli del gestore del bar e del proprietario dell'hotel. Infine nei panni di Clarisse, George e Pascal troviamo Sarah Naudi, George Camilleri e Frédéric Dessains.