Home » Tempo Libero » Cinema / Tv » American Hustle – L'apparenza inganna, il film candidato a 10 Oscar

American Hustle – L'apparenza inganna, il film candidato a 10 Oscar

Tra i film candidati all'Oscar, una storia vera e l'immagine un po' eccessiva degli Anni 70, con ironia e drammaticità.

American Hustle – L'apparenza inganna, il film candidato a 10 Oscar

In distribuzione dal 1° Gennaio in Italia, il film American Hustle (L'apparenza inganna è un sottotitolo aggiunto solo per il nostro mercato), sta registrando interesse e curiosità.
Aiutato anche dalla recente vincita di alcuni Golden Globe e per le sue diverse nomination agli Oscar 2014, ha incrementato l'affluenza di pubblico.
Basato su una storia vera che si svolge negli Anni '70, unisce ironia ad una storia fondamentalmente drammatica creando una piacevole pellicola con un ottimo cast e una trama interessante.


Il film
Approdato agli Oscar per un soffio, uscito negli Stati Uniti con una grande attesa ed aspettativa, ha entusiasmato il pubblico a stelle e strisce. La sceneggiatura è di quattro anni fa, inizialmente con il titolo di American Bullshit e la produzione aveva pensato a Ben Affleck come regista, poi oltre al cambio di titolo, American Hustle è più elegante, è anche caduta la scelta un un altro dietro la macchina da presa, David O Russel.

La trama
Si ispira alla storia vera di una operazione chiamata Abscam che compì l'FBI negli Anni 70 che coinvolse una coppia di truffatori. Questa attività servì a smascherare alcuni membri del Congresso che si coprirono di reati contro lo Stato ed il patrimonio. Fu però di difficile gestione perché la vera moglie del componente maschile della coppia creò non poco imbarazzo e momenti di empasse per il suo carattere particolarmente ingombrante e il suo essere una donna viziata.


Il cast
Un cast di tutti attori che hanno già lavorato insieme e alcuni già con un premio importante al loro attivo. Christian Bale è il protagonista: 20 chili in più, baffoni, colli ampi, pantaloni a zampa e una performance da Oscar. Noto a tutti per il suo perfezionismo nell'interpretazione dei ruoli, si sente perfettamente a suoi agio in qualsiasi 'abito'. La compagna di truffa è Amy Adams, nuovo talento in ascesa, in film con grandi star e finalmente un ruolo da protagonista. Dopo il successo de Il lato positivo, Bradley Cooper, anche se come attore non protagonista, riesce ad esprimersi al meglio, in vero stile 'Tutti gli uomini del Presidente', anche con i bigodini. Jennifer Lawrence è la donna che crea problemi nella storia, una viziata casalinga, reduce dall'Oscar dello scorso anno. Nel cast anche un mostro sacro che ha recitato con la Lawrence e Cooper, Robert DeNiro che si riserva una piccola parte.


I premi
Già questo film ha al suo attivo ben 3 Golden Globe, per il miglior film commedia e per l'attrice protagonista e non protagonista, ottima anteprima per gli Oscar dove American Hustle è candidato a ben 10 statuette tra cui le 6 principali.

La critica
Se oltre oceano il film è stato accolto con grandissimo entusiasmo, in Italia un po' meno, certamente per l'esagerazione dei personaggi per la parte puramente estetica, quasi troppo Anni '70, ma tutti sono stati d'accordo nell'alta prestazione degli attori, dei loro ruoli, risultando così un film che vale certamente la pena di vedere.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  oscar 2014  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS