Home » Società » Sport » Delusione Italia: sconfitta contro la Costa Rica per 1-0

Delusione Italia: sconfitta contro la Costa Rica per 1-0

Gli azzurri non riescono a portare a casa un risultato utile contro la Costa Rica: battuti per 1-0 dalla squadra rivelazione del girone, si giocheranno la qualificazione nel prossimo match contro l'Uruguay

Delusione Italia: sconfitta contro la Costa Rica per 1-0

Amara sconfitta per gli Azzurri. Dopo la grande vittoria contro l'Inghilterra, la nazionale di Prandelli si è fermata contro la Costa Rica, così qualificata matematicamente come prima nel girone. La partita di martedì assume così un'importanza cruciale: sarà l'esito del match contro l'Uruguay a decretare infatti se potremo approdare agli ottavi di finale.

La sconfitta
Un'irriconoscibile Italia. Sarà stato il caldo afoso di Recife (dove il match si è svolto alle 13:00, un orario quasi inaccettabile) che ha annebbiato la lucidità dei giocatori azzurri o un'irriconoscibile Costa Rica, una delle più grandi rivelazioni di questo Mondiale, ma la nazionale italiana è uscita sconfitta da quella che – almeno ad inizio competizione – sembrava essere la sfida più semplice del girone.

Dopo un inizio primo tempo con un buon ritmo, che ha visto due buone occasioni per gli azzurri passate entrambi per i piedi di Balotelli (al 30' e al 33'), l'Italia si è completamente spenta. E così, dopo un rigore negato alla squadra avversaria – da un arbitro che ha tirato fuori il fischietto decisamente poche volte, forse anche lui annichilito dal caldo – è arrivato, a un minuto da fine primo tempo, il gol di testa di Ruiz che ha portato in vantaggio la Costa Rica.

Dopo l'intervallo ci si aspettava una reazione da parte degli azzurri, ma il secondo tempo ha mostrato tutte le debolezze della nazionale italiana; debolezze sulle quali Prandelli dovrà lavorare molto in questi giorni in vista della fondamentale partita di martedì contro l'Uruguay. La partita si è così chiusa 1-0 per la Costa Rica che, con due vittorie in due partite, può festeggiare già la qualificazione agli ottavi di finale con un match ancora da disputare.




Il girone
La Costa Rica si qualifica come prima nel girone D, con una partita in anticipo. Un risultato incredibile se si pensa che partiva da outsider e che la maggior parte degli esperti la vedeva già relegata al quarto posto mentre, a giocarsi la qualificazione, sembravano destinate essere Italia, Uruguay ed Inghilterra, nazionali già in passato vincitrici di titoli mondiali.

E invece, vera rivelazione dei Mondiali, la Costa Rica ha portato a casa 6 punti in 2 partite e ha già in mano le chiavi per gli ottavi di finale da prima classificata nel girone, potendo vantare il vantaggio sugli scontri diretti contro le altre due nazionali che si giocano la qualificazione, Italia ed Uruguay. Entrambe a 3 punti, le due squadre si affronteranno martedì 24 giugno nello scontro diretto che decreterà quale delle due potrà passare come seconda qualificata agli ottavi. Una partita fondamentale, ultima chiamata per gli azzurri nella fase a gironi; la nazionale italiana potrà però usufruire di un grande vantaggio: anche in caso di pareggio, grazie alla differenza reti, sarebbe lei a qualificarsi.

Fuori invece matematicamente l'Inghilterra che, ancora a 0 punti, disputerà l'ultima partita del girone con la Costa Rica...e chissà che, senza avere motivazioni per portare a casa un risultato utile, non lasci vincere la squadra rivelazione del girone facendole raggiungere così il punteggio pieno.

Di Francesca Ferrandi © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS