I periodi di festa coincidono con una maggiore quantità di lavoro in alcuni settori. Approfittiamone per trovare un impiego lavorativo, seppur temporaneo!

È tempo di crisi, ma non bisogna mai abbattersi! Essere invece propositivi e positivi aiuta a risolvere questa situazione di precariato lavorativo in cui molti giovani (ma anche meno giovani) si trovano.
Sotto il periodo natalizio, ad esempio, è possibile guardarsi attorno ed accorgersi che spesso anche vicino a casa propria esistono delle possibilità e opportunità lavorative.
Già a partire dai primi di dicembre si aprono ricerche che, seppur temporanee, permettono di lavorare circa un mese e avere un ritorno economico variabile da poche centinaia di euro fino ad oltre 2000 euro, tutto dipende dalla volontà, dalla disponibilità, dall’impegno e dalla capacità di sapersi adattare.
Offerte di l avoro nel periodo natalizio
Dalle GDO (grandi distribuzione organizzata) alle profumerie, cartolerie, librerie, negozi di musica ecc, ecco le figure più richieste durante il Natale:
- Promoter, con una buona parlantina e buona presenza, capaci di proporre e possibilmente vendere dai profumi al parmigiano
- Vetrinisti, per creare presentazioni ed attirare chi passa per la via
- Commessi, soprattutto capaci di fare pacchetti di Natale confezionati ad opera d’arte, con fiocchi rossi e nastri ben arricciati.
- Baby sitter amorevoli e pazienti che, mentre mamma e papà si prendono una pausa per sciare, coccolano i pargoli davanti a una buona merenda, magari con cioccolata calda.
- Camerieri agili nel portare al tavolo dei commensali quanto di più buono vi può essere in un periodo così ghiotto di prelibatezze
- Addetti ai banchi dei reparti di gastronomia o di pasticceria all’interno di supermercati affollati e rumorosi durante le feste.
- Personale per alberghi che, a partire da novembre fino a fine stagione invernale, sono alla ricerca di figure con qualifiche diverse per coprire, anche se con un impegno part-time e a tempo determinato, un periodo lavorativo che in questo caso può essere anche di 4 o 5 mesi.
- Maestri di sci pazienti e sorridenti che insegnano le tecniche giuste per non capitolare giù da sci o snowboard.
- Personale in Poste Italiane che al pari degli elfi di Babbo Natale smisti la mole sempre enorme di cartoline e biglietti di auguri natalizi.
- Call Center dove aumenta la richiesta di personale, in quelli dei diversi operatori telefonici sotto le feste si rileva un’impennata di lavoro.
Che dire poi di fare il classico e pacioccone Babbo Natale? Nei centri commerciali sono sempre alla ricerca di persone che abbiamo la voglia di infilarsi il più famoso vestito rosso corredato dalla più bella barba e saper pronunciare “Ohohoho!!!”
E se nevica? Pronti con badile in mano, perché se nevica la ricerca da parte del Comune della propria città è sempre aperta a giovani volenterosi e forzuti che di giorno ma anche di notte siano operativi a spazzare via la neve da marciapiedi e punti nevralgici della città.