Home » Società » Scuola / Lavoro » Cool Hunter, cacciatore di tendenze

Cool Hunter, cacciatore di tendenze

Il cool hunter è il mestiere che consiste nel fiutare il trend del momento e renderlo una tendenza a livello globale. Avete presente le Croc's? Sono il risultato di un'operazione di cool hunting!

Cool HunterChi di voi ha letto “No Logo” di Naomi Klein, sa perfettamente cosa significhi la parola “Cool Hunter” che tradotta in italiano si potrebbe definire “cacciatore di tendenze”.
Si tratta di un mestiere nuovo in cui uomini e donne diventano degli osservatori delle nostre abitudini, della società in cui viviamo, delle mostre, vestiti, accessori, profumi, scarpe,  di tutto ciò che entra a fare parte della nostra vita quotidiana e in un certo qual modo faccia tendenza.

Profilo del Cool Hunter
Uomini o donne, spesso molto giovani, che passeggiano tranquillamente per le strade, facendo fotografie, prendendo appunti, avendo sempre l’occhio attento e la penna pronta per non farsi fuggire nulla, per non perdere quel particolare che magari può diventare una nuova tendenza nell’ambito del design, dell’abbigliamento, della cosmetica.

Il Cool hunter è un vero e proprio alchimista dei nostri tempi, si tratta di una persona con queste caratteristiche:

  • spiccatissime doti e capacità di osservazione
  • creatività
  • prontezza
  • grandi capacità di  comunicazione
  • persona dinamica
  • energia
  • conosce molto bene le lingue
  • viaggia moltissimo
  • vive spesso per lunghi periodi all’estero

Un mestiere in cui il consumatore è il soggetto/oggetto dell’osservazione, con la finalità di captare quanto prima le nuove tendenze e renderle globali, ottenendo ovviamente un riscontro economico e un business elevatissimo per la casa che ha ingaggiato il Cool hunter.

Partecipano attivamente all’interno della società in cui vivono, vanno a feste, in discoteche e locali alla moda, gallerie d’arte ed esposizioni, ma anche luoghi meno in vista, magari più alternativi e poi portano questa immane mole di dati all’azienda che li ha incaricati di osservare, per costruire e mettere poi sul mercato un nuovo prodotto, che sicuramente, viste le osservazioni, troverà il responso positivo da parte del pubblico “sotto osservazione”.

Spesso il Cool hunter è un giornalista, che lavora ormai da qualche tempo nei settori della moda o del design, e che ha una formazione alle spalle abbastanza importante, oppure è una persona che lavora direttamente nel mondo della moda, che ha il fiuto per le novità, in questo caso è la stessa azienda a “sguinzagliare” in giro per il mondo tale soggetto e a investire su di lui o lei, tempo e denaro.
Ciò che poi non deve mancare è la cura e l’amore per l’aspetto umano, relazionale e antropologico, la capacità comunicativa è fondamentale ed essenziale. Spesso, infatti, i Cool hunter hanno una formazione di tipo umanistico, aperta al mondo e alle diverse tipologie di società.
Cool Hunter
Come si diventa Cool Hunter?

Cool hunter si nasce, nel senso che non tutte le persone possiedono queste doti, ma è anche possibile diventarlo seguendo e comunque specializzandosi in scuole ad hoc, come ad esempio in Lombardia e nello specifico a Milano esistono la Future Concept Lab, oppure il Naba o ancora la Domus Academy.
Come spesso accade per diventare qualcuno è necessario studiare, e avere i giusti strumenti per mettere in pratica o per meglio dirigere un intuito già molto marcato verso quest’ambito.

Croc's prodotto di Coll HuntingUn articolo diventato tendenza: le Croc’s
Grazie ad un Cool hunter delle semplicissime e banali ciabatte da casa o da indossare in piscina, sono poi diventate un vero è proprio accessorio glamour: stiamo parlando delle Croc’s che, grazie ad un’adeguata pubblicità di supporto e a personaggi famosissimi che le hanno indossate, nella loro vasta gamma di colori vestono da Jack Nicolson alla nostra vicina di casa!

Dunque se il vostro profilo corrisponde a una persona creativa, intuitiva, attenta, perspicace, arguta, poliglotta, con molta voglia di viaggiare, dallo spirito libero e sociale, ecco il lavoro che potrebbe far per voi!

Di © Riproduzione Riservata
TAG  lavoro  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami