Home » Società » Scuola / Lavoro » Cake designer

Cake designer

Una moda arrivata dall'America che qui in Italia già spopola da tempo! I dolci da sogno, quelli fiabeschi e fantastici realizzati dai più ingegnosi e fantasiosi cake designer partendo dalla pasta di zucchero!

Cake designer

Si tratta di una vera e propria arte, quella dei cake designer, basata sulla volontà di soddisfare un desiderio di grandi e piccini sempre affascinati dalle torte e dai dolci fiabeschi e originali.

Spesso questa professione nasce come passione e bravura nel fare i dolci, poi nel tempo questo hobby prende una forma particolare, perché il passaparola tra amici e amiche fa diffondere le torte e i dolci ed ecco l'illuminazione, ovvero la volontà di aprire una propria attività che sotto tutti i fronti possa dare soddisfazione, sia dal punto di vista professionale sia da quello economico.

Si lavora molto in occasione di feste quali battesimi, matrimoni, cresime e comunioni, ma anche per feste di compleanno, addii al nubilato e celibato ecc.


Caratteristiche del Cake Designer
Sicuramente è necessaria grande manualità, pazienza e precisione estrema, poiché solo guardando queste opere d'arte si intuisce che la fretta non è di casa!
Per fare queste opere così altamente estetiche bisogna prima di tutto seguire dei corsi specializzati e professionali, avere un attestato haccp (che va a sostituire il vecchio libretto sanitario) poiché si manipola del cibo che va poi somministrato, ci si appoggia ad una pasticceria o ci si muove verso la creazione di un proprio laboratorio, tutto ciò dipende da quanti soldi si hanno a disposizione.
È necessario inoltre conoscere perfettamente le diverse tecniche, i materiali base e tutti gli strumenti di questa professione.
Bisogna poi aggiungere anche la capacità di ascolto diretta verso il cliente e quella progettuale che dovrà rispettare i tempi, spesso molto stretti!

Sempre più spesso in giro per tutta l'Italia si organizzano vari corsi in cui le tematiche sono svolte a vari livelli ecco le principali:

  • Corso per realizzare una cake topper con soggetto in 3D con impasto di cereali.
  • Teoria e pratica per lavorare e decorare la pasta di zucchero
  • Preparazione e modellaggio della pasta di cereali
  • Copertura del vassoio in polistirolo con pasta di zucchero
  • Copertura e lavorazione del soggetto in pasta di cereali


Gli strumenti
Come tutti i lavori manuali e artigianali anche questo richiede la conoscenza e il possesso di tutta una serie di strumenti vediamo i principali:

  • Sugar gun, strumento ideale per realizzare nastri , cerchi e vasta gamma di linee con il fondente e le paste modellabili.
  • Easy icer, la pistola decorativa per ghiaccia reale, uno strumento assai innovativo che permette di decorare facilmente, perfetto per chi ha difficoltà ad utilizzare il sac à poche.
  • Base per conservare i fiori prima della decorazione.
  • Matterello decorativo, strumento perfetto per intagliare nastri , strisce e fiocchi di pasta modellabile, pasta marzapane e cioccolato plastico.
  • Penna decorativa per dolci: ideale per decorare e scrivere sui dolci , torte e cupcake . È decisamente più comoda delle normali siringhe da cucina. Da riempire con cioccolato, creme o ghiaccia reale.
  • Pinzette decorative, o crimpers, in acciaio, per decorare i bordi delle torte in pasta di zucchero, cioccolato fondente e le paste modellabili.
  • Pioli per torta in plastica , che servono come " pilastri " per le torte a più piani.
  • Rotella taglia&decora
  • Set con strumenti per modellare la pasta modellabile.
  • Set lettere e numeri per fondente e biscotti.
  • Spatola per fondente, serve a livellare e far aderire il fondente e le paste modellabili.


Se siete curiosi basta poi entrare in un negozio specializzato in questi articoli per divertirsi e scoprire mille altri strumenti!

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  torte   cucina  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami