Home » Società » Scuola / Lavoro » Bier Sommelier

Bier Sommelier

Come diventare reale conoscitore, intenditore e degustatore della birra? Ci sono corsi specifici e validi che danno l'attestato di bier sommelier.

Bier Sommelier

Prosit birraLa birra è molto amata da noi italiani e lo dimostrano i dati in base ai quali il mercato di questa bevanda non conosce crisi e segue sempre un trend positivo. Certamente poter pranzare, soprattutto in estate, con una buona birra fresca, con la schiuma giusta, e quel sapore che per molti di noi è irrinunciabile, beh è davvero una soddisfazione per il palato. Altrettanto bello deve’essere per chi opera nel settore della ristorazione avere una preparazione tale, professionale e certificata, che permetta di fornire al cliente tutta una serie di informazioni profonde, colte, perfette e apprezzabili sulle qualità di questo prodotto.
Come spesso succede, per mantenere la professionalità e un alto livello di servizio, è necessario rimanere aggiornati e seguire se possibile dei corsi di formazione adeguati, sia a livello nozionistico che pratico. Ne esistono, ovviamente, anche riguardo la birra.

Oggi bere la birra non è confinato solo al momento della pizza (ottimo connubio) o di una cena, ma si gusta anche come fuori pasto, ad esempio per stare in compagnia di buoni amici e scegliere una bevanda che, rispetto ad altre, non è molto alcolica, Bier sommelier Teo Musso, birrificio Baladinma è ricca di tante proprietà interessanti per il nostro organismo.
E’ da sempre una bevanda molto importante, come il vino e l’acqua, ed ora è nata anche una nuova figura professionale ad essa legata, per presentarla e favorirne la corretta degustazione: mi riferisco al bier sommelier. Si tratta di una nuova professione, che nasce niente di meno che dal prestigioso e altisonante istituto tedesco Doemens Arte Bier. I corsi di specializzazione sono stati inaugurati anche qui in Italia: il primo corso è terminato nel 2009 ed ora è avviato il secondo per l’anno 2010/2011.
Nel suddetto corso si diventa specialisti della birra, si andranno a conoscere tutte le sue qualità, le peculiarità che differenziano una birra dall’altra, le diverse tipologie, le tecniche differenti di produzione, gli ingredienti ecc. Non solo, il bier sommelier impara anche ad indicare e consigliare i corretti abbinamenti con il cibo, conosce la storia della birra, le sue origini, le tecniche di spillatura, il bicchiere più indicato per degustarla ecc.

Doemens

Vediamo nello specifico il corso:
Destinatari: mastri birrai, venditori e i vari operatori della ristorazione e più in generale dell’ospitalità.
Tempi: il corso dura due settimane.
Date e luoghi: la prima parte (dall’1 al 6 novembre 2010) a Grafelfing (in Germania), presso la sede della Doemens. La seconda parte si terrà dal 24 al 29 gennaio, a Busco di Ponte di Piave, in provincia di Treviso. Le lezioni, pratiche e teoriche, verranno tenute in lingua italiana.
Materie:

  • tecnologia della produzione
  • caratteristiche e utilizzo delle materie prime
  • tecnica della mescita della birraMastro birraio
  • pulizia degli impianti di spillatura
  • formazione e degustazione (caratteristiche sensoriali della birra, organizzazione ed esecuzione di una degustazione, ecc.)
  • birra e salute
  • birra e cucina
  • birra e marketing
  • birra e fattori psicologici di consumo

Numero di partecipanti: fino a 15.
Qualifica finale: superati gli esami, i partecipanti otterranno il titolo di Bier Sommelier diplomato e verranno ammessi di diritto all’esclusivo “Club dei Sommelier”.
Contatti: mail@arte-bier.de
Sito internet: http://www.doemens.org/ (anche in italiano)

Questa potrebbe essere una buonissima e gustosa occasione da cogliere al volo, utile, pratica e valida, se oltre ad amare la birra avete anche voglia di crescere professionalmente e culturalmente.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami