Home » Società » Mondo » 10 consigli per vivere green - Parte 4 di 4

10 consigli per vivere green

Parte 4 di "10 consigli per vivere green"

8. Bellezza eco bio
Fino a pochi anni fa nessuna donna prestava molta attenzione alla composizione di creme e prodotti di bellezza. Oggi invece fortunatamente quasi tutte danno un'occhiata all'INCI, ovvero alla lista degli ingredienti, e questa consapevolezza ha fatto cambiare atteggiamento anche a molte aziende che si impegnano maggiormente nella scelta delle loro materie prime. Rimanendo green al 100% si possono anche realizzare balsami per capelli, creme viso e corpo fai da te usando ingredienti che si hanno in casa come ad esempio l'olio di oliva ed acquistandone altri come il burro di karité e gli oli essenziali.

9. Alimentazione
Un modo sano e intelligente di mangiare è quello di preferire alimenti freschi di stagione con preferenza per quelli prodotti vicini a noi, lasciando perdere alimenti troppo “esotici” il cui prezzo è maggiorato dai costi di trasporto che come effetto collaterale hanno anche un maggior inquinamento.
Ecco qualche consiglio per essere green anche nell'alimentazione:
  • Orto sul balcone o in giardino: una soluzione green per avere alimenti freschi è quella di coltivare frutta e verdura in casa;
  • prodotti locali a Km 0: scegliendo prodotti alimentari delle nostre zone si promuove un modello di sviluppo sostenibile che valorizza le risorse locali e che promuove l'acquisto di prodotti a km 0. In tutte e città ci sono negozi di ortofrutta che vendono prodotti di contadini locali, il risultato? Prodotti freschi di stagione e costi contenuti perché si riducono drasticamente quelli di trasporto e anche i rincari che ci sono tra i passaggi da produttore ai vari enti intermedi per la vendita;
  • partecipare ai GAS (Gruppi di Acquisto Solidale): comprare gli alimenti tramite i GAS ovvero gruppi di persone che decidono di acquistare i prodotti all'ingrosso da aziende locali in modo che si riducano i passaggi dal produttore alla propria tavola e che ci sia un controllo stretto della qualità di quello che si compra.

vivere green
10. Fare una spesa intelligente
Facendo la spesa possiamo renderci conto di come si riempiono in fretta i bidoni della spazzatura con gli imballaggi usati per confezionare i prodotti: analizzando quello che si compra si può facilmente capire che molti contenitori, scatole di cartone e involucri di plastica sono totalmente inutili. Eliminando i packaging colorati e ammiccanti per attirare l'attenzione dei consumatori e che contribuiscono in larga parte a far lievitare il prezzo finale dei prodotti, si può arrivare addirittura a ridurre del 50% la quantità di rifiuti prodotta da una famiglia media.
Ecco che la soluzione green per fare la spesa sono i prodotti sfusi e alla spina: l'acquirente porta con sé dei contenitori biodegradabili e riutilizzabili, versa la quantità di prodotto desiderata, stampa l'etichetta col prezzo e paga alla cassa. Niente imballaggi inutili e si paga solo ciò che si consumerà veramente.
I prodotti alla spina più diffusi sono sicuramente i detersivi e i detergenti, si cominciano però a trovare anche distributori di vino, acqua, succhi di frutta e latte crudo. Tra quelli sfusi ci sono ad esempio i cereali, la pasta, i legumi e il caffè.

Un'altra buona abitudine che dovremmo prendere tutti quando si va a fare la spesa è quella di portare con sé delle borse riutilizzabili in tessuto impermeabile (così vanno bene in tutte le stagioni) invece di prendere a fine acquisti quelle distribuite dai supermercati. Le borse in tessuto sono più resistenti, comode perché si piegano velocemente e si infilano facilmente in borsa e soprattutto non fanno aumentare i rifiuti.


Modificare il proprio stile di vita e orientarsi verso una filosofia green non è difficile: si sono fatti grandi passi avanti e ogni giorno sono proprio le persone normali, i semplici cittadini a contribuire alla salvaguardia dell'ambiente con i loro piccoli gesti quotidiani. Con un piccolo impegno da parte di tutti si possono ottenere risultati inimmaginabili, provare per credere!

Di Elisa Gamberi, © Riproduzione Riservata

PAGINA 4 DI 4
1 2 3 4
TAG  green   eco   bio  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami