Home » Società » Mondo » 10 consigli per vivere green - Parte 3 di 4

10 consigli per vivere green

Parte 3 di "10 consigli per vivere green"

6. Diventare eco casalinghe
Le donne possono davvero incidere notevolmente sulla vita green della famiglia: acquisti consapevoli e eco faccende sono alla portata di tutte.
In casa tutte possono convertirsi alle pulizie verdi acquistando detersivi ecologici disponibili in gran quantità in commercio anche nei normali supermercati. Altrimenti si possono sfruttare prodotti di uso quotidiano come ad esempio l'aceto bianco, il bicarbonato, l'acido citrico e gli oli essenziali. Con questi semplici ingredienti è possibile fabbricarsi in casa detersivi e detergenti fai da te naturali al 100%.

vivere green
7. Usare assorbenti e pannolini lavabili
Noi donne possiamo veramente dare un aiuto importante all'ambiente: gli assorbenti tradizionali non vengono riciclati e incidono notevolmente sull'accumulo dei rifiuti indifferenziati.
È possibile però convertirsi alle eco mestruazioni usando prodotti che hanno basso impatto o addirittura nessuno, sull'ambiente. In commercio ci sono assorbenti biodegradibili e anche ipoallergenici: una volta usati si possono buttare nei contenitori di umido/organico per la raccolta differenziata.

La vera novità green però sono le coppette mestruali realizzate in silicone anallergico che devono essere inserite come i tamponi interni ma che invece di assorbire il flusso lo raccolgono al loro interno. La coppetta mestruale deve essere svuotata ogni 4/6 ore a secondo del flusso, poi lavata e reinserita. Si può riutilizzare per molti anni (addirittura 15 se si seguono le istruzioni per la manutenzione) ed è il metodo perfetto per avere delle eco mestruazioni con zero rifiuti.

Anche i pannolini dei bambini sono inquinanti, se ne usano molti e vanno a riempire velocemente il sacchetto dell'indifferenziato! Fortunatamente anche qui le mamme possono fare molto: da qualche anno sono disponibili i pannolini lavabili che oltre ad essere ecologici non irritano la pelle del bambino e possono essere lavati più volte in lavatrice e riutilizzati.

Di Elisa Gamberi, © Riproduzione Riservata

PAGINA 3 DI 4
TAG  green   eco   bio  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami