Home » Società » Mondo » Selfie: la mania dell'autoscatto sui social

Selfie: la mania dell'autoscatto sui social

E' l'ultima moda del momento che ha colpito gente “normale” e star, nessuno escluso!

Selfie: la mania dell'autoscatto sui social

Ma dove vai se il selfie non ce l'hai? Non si tratta dell'ultimo modello di smartphone o tablet, né tantomeno di un animale esotico o di una marca di scarpe. Qualche indizio? Possiamo dire che negli ultimi 365 giorni questo termine si è fatto strada nel panorama dei social, prima silenziosamente e poi fino a diventare quasi onnipresente, tanto che il celebre vocabolario Oxford Dictionary lo ha decretato come “la parola del 2013”.


Ma che cos'è il selfie?
Lo spiegano bene i redattori del dizionario che lo definiscono come una «Fotografia fatta a se stessi, solitamente scattata con uno smartphone o una webcam e poi condivisa sui social network».
È questa la mania mediatica a cui tutti hanno ceduto sui social, dalle persone “normali” alle celebrity, nessuno escluso. È diventato un tormentone virale, il suo uso infatti è cresciuto del 117% solo nell'ultimo anno.


Selfie famosi
La moda dell'autoscatto ha sedotto tantissimi vip che hanno pubblicato le loro foto nelle situazioni più disparate. In costume, in vacanza, con il fidanzato, a passeggio con il cane, dal parrucchiere, allo stadio.
Le star più fissate? Una delle prime è Miley Cirus che ha postato numerosissime immagini su Twitter che la ritraggono o con i suoi amici a quattrozampe o mentre fa la linguaccia; una tra le più originali è la super top model britannica Cara Delevingne che ama condividere su Instagram le sue facce buffe. Segue poi il cantante Justin Bieber, quello sicuramente quello più “contaminato” da questa moda dato che ha deciso di finanziare personalmente un'applicazione dedicata al selfie.
Non possiamo poi non nominare Rihanna, protagonista di un aneddoto con risvolto animalista. Lo scorso settembre la cantante ha postato una sua foto mentre si trovava in Thailandia con in braccio un cucciolo di primate: grazie a quell'immagine è scattato l'arresto di due persone per sfruttamento di specie protette.


Lasciando un attimo da parte il red carpet possiamo sicuramente affermare che uno tra i più celebri è il “papal selfie”, la foto in compagnia di Papa Francesco: il settimanale Time ha elencato tra gli 11 autoscatti più famosi quelli di alcuni adolescenti in Vaticano insieme al Pontefice.
Quello più “spaziale”? La foto in orbita di Luca Parmitano, astronauta siciliano della ESA (European Space Agency) postata per i suoi fan su Twitter e Facebook.


Non solo visibilità
Questo nuovo trend ha avuto anche risvolti di sensibilizzazione: l'attore Hugh Jackman ha messo in guardia i suoi fan sui danni provocati dal sole pubblicando una sua foto con un cerotto sul naso dopo essersi sottoposto ad un intervento per un tumore alla pelle.

E voi avete ceduto alla moda del selfie?

Di Elisa Gamberi © Riproduzione Riservata
TAG  selfie  
CONDIVIDI

2 COMMENTI   Vuoi lasciare un commento?

  1. selfie o non selfie? questo è il dilemma nell'era dei social network!

  2. Inviato da sweet_pingu
     

    in questo periodo sta dilagando proprio..si vede addirittura gente che fa foto pure mentre è in coda al semaforo... cose da pazzi..è una vera e propria mania!!!

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami