Home » Società » Mondo » 10 regole per un selfie perfetto

10 regole per un selfie perfetto

Vorresti un autoscatto impeccabile da postare sulle tue pagine social? Allora segui le nostre 10 regole per un selfie perfetto!

10 regole per un selfie perfetto

Il selfie, l'autoscatto pubblicato sui social, fenomeno sbocciato lo scorso anno che ha fatto nascere un trend di gran moda tra i vip, ha colpito proprio tutti, da personaggi di spicco politico a starlette e noti professionisti italiani e esteri. Tra i tanti possiamo citare il presidente degli Stati Uniti Barack Obama che ha postato il suo autoscatto insieme al primo ministro del Regno Unito David Cameron e al ministro danese Helle Thorning-Schmidte, Papa Francesco insieme ai suoi giovani sostenitori in Vaticano, l'astronauta Luca Parmitano con le sue suggestive foto in orbita e gli scatti giornalieri di Myley Cyrus . Le foto di tutti questi personaggi sono stati decretati i 5 selfie top del 2013.

L'autoscatto condiviso in rete ha riscosso il medesimo successo anche tra la gente comune che ha caricato tantissime foto sui social media più popolari come Facebook, Twitter, Instagram e Flickr.


Quali sono le regole per un selfie perfetto? Ecco il nostro decalogo.

1. Usa un treppiede
Per evitare foto sfocate conviene usare un supporto per la propria fotocamera in modo che possa rimanere stabile durante il click. Esistono molti treppiedi in commercio, non solo professionali ma anche adatti a macchine fotografiche compatte e smartphone. Se poi il selfie passerà di moda si potrà tornare al suo buon vecchio uso per scattare foto ai paesaggi!

2. Scegli una buona luce
In tutti i tipi di fotografie la luce è un elemento fondamentale per la buona riuscita dello scatto. Nel selfie in particolare, sceglierla bene è la chiave per valorizzare il tuo volto. La luce naturale è quella migliore perché riesce ad attenuare eventuali difettucci come imperfezioni della pelle e occhiaie. Se però devi necessariamente usare una luce artificiale evita di posizionarla alle tue spalle perché altrimenti metterebbe in ombra i tratti del viso. Meglio orientarla contro una parete: in questo in modo sarai illuminato di riflesso ottenendo un effetto molto più naturale.

3. Specchiati
Hai fatto qualche scatto e sembri sempre poco naturale? Per trovare la tua espressione migliore mettiti davanti allo specchio, cerca di essere spontaneo e seleziona la posa che mostri al meglio la tua personalità.

4. Scegli lo sfondo giusto
Per un risultato eccellente è bene scegliere uno sfondo che faccia risaltare tutta la figura. Se sei vestito con colori tenui meglio un fondale di colore acceso, se invece vuoi puntare su un look più eccentrico opta per uno dai toni chiari.

5. Mettiti in posa
Per un selfie perfetto è necessario posare! Prendi il tuo smartphone, posizionalo sopra la testa e scatta una foto dall'alto verso il basso. Se vuoi un portamento più spontaneo e un autoscatto più comodo usa un treppiede come spiegato sopra.


6. Evita la duck face
La mania di spingere la bocca in avanti scimmiottando le star e cercare di sembrare più sensuali sta diventando obsoleta! E' un trucchetto per mettere in risalto labbra e zigomi ma è molto meglio prediligere pose naturali e semplici, meglio puntare sull'eleganza!

7. Usa il filtro giusto
Se non sei al massimo della tua forma ma non puoi aspettare altro tempo per il tuo selfie, usa dei filtri che possano mimetizzare i segni di stanchezza. Su Instagram ad esempio sono fenomenali Inwell e Willow che applicano una saturazione all'immagine (effetto bianco&nero) per una resa chic in ogni occasione, e a prova di... occhiaie!

8. Scatti veloci
Se usi uno smartphone la soluzione migliore è puntare su tanti scatti veloci: più le foto sono ravvicinate e maggiori sono le probabilità che tra di esse si trovi quella migliore.

9. Scarica una app dedicata
Se proprio non vuoi sbagliare esistono numerose applicazioni per manipolare e migliorare la qualità dell'autoscatto disponibili per tutti i modelli di smartphone. Risultato garantito!

10. Divertiti!
Il selfie non è certo una cosa seria: più ti diverti e più le tue foto saranno belle! E lo dimostra anche questo video:



Di Elisa Gamberi © Riproduzione Riservata
TAG  selfie  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami