Home » Società » Mondo » Novità in libreria per natale

Novità in libreria per natale

Anche un libro è un buon regalo da fare e da ricevere, alcuni suggerimenti che trovate negli scaffali delle librerie in questo periodo.

Novità in libreria per natale
Se volete fare un regalo che permetta di viaggiare, sognare, imparare, ridere o piangere potete scegliere una sola cosa, un libro. E in questo periodo ci sono molte pubblicazioni tra cui scegliere il libro più adatto.

Per chi ama gli intrighi, gli intrecci con i simbolismi religiosi e trame storico-misteriose, il re di questo genere è Dan Brown. Anche se già in libreria da fine Ottobre, ‘Il simbolo perduto’ rimane una buona scelta per trascorrere un pò di tempo nei misteri della Massoneria americana e del primo presidente degli USA che vengono dissipati grazie all’ormai famoso professor Robert Langdon.
E’ stato definito il sequel de ‘Il codice Da Vinci’, quindi non cercate la vera storia ma un bel romanzone pieno di colpi di scena in una trama avvincente e coinvolgente.
Il simbolo perduto e pioggia battente
Se invece preferiamo qualcosa di più ruspante e magari ritrovare luoghi conosciuti, ma amiamo ugualmente il poliziesco, è uscito da poco la seconda puntata del giornalista-giallista Cassani. Il suo romanzo ‘Pioggia battente’, ha come protagonista un commissario un po’ incasinato e dai modi un poco bruschi come Sandro Micuzzi, di stanza a Milano, che risolve, nonostante non abbia la strumentazione alla C.S.I., un omicidio alquanto insolito.

La strada delle croci Jeffery Deaver
Se invece si preferisce rimanere col fiato sospeso e sobbalzare per il cigolio di una porta al buio, uno dei thriller fresco di stampa è ‘La strada delle croci’ dell’allampanato Jeffrey Deaver (ricordate ‘Il collezionista d’ossa’ trasformato in film con Denzel Washington e Angelina Jolie ?). L’eroina è una detective, Kathryn Dance, che ormai accompagna da un paio d’anni l’autore, esperta di linguaggio del corpo, che riesce a trovare e stanare assassini pericolosi, come quello che in questo libro mette croci mortuarie lungo una strada con la data di decesso del giorno successivo.


Per chi ama la curiosità o meglio, i manuali di sopravvivenza di vita, il libro di uno dei personaggi televisivi più noti, Maurizio Costanzo, è la scelta ideale. ‘La strategia della tartaruga’ spiega, prendendo esempio dai comportamenti di quest’animaletto solitario e indipendente, come sopravvivere alle contraddizioni e alle difficoltà della vita, magari ritirando le zampine e chiudendosi nel proprio guscio.

Altro pseudo filosofo moderno, Fabio Volo, ha presentato il suo quinto libro ‘Il tempo che vorrei’. Per chi sta cercando se stesso o vuole riflettere sul senso dei sentimenti, ma vuole anche ridere e sorridere, il libro di questo dj, presentatore, intrattenitore è adatto.  
Si ritrovano i dubbi, le incoerenze e le incertezze viste in modo ironico dei quasi quarantenni di questi anni.
La strategia della tartaruga e Il tempo che vorrei

Anche Alessandro Baricco con ‘Emmaus’ affronta tematiche profonde, quattro amici del mondo cattolico nella Torino degli anni Settanta affrontano il passaggio dall’adolescenza all’età adulta scontrandosi e confrontandosi con il mondo esterno diverso dal loro credo. Un’analisi e anche una critica verso le tradizioni strumentalizzate.

Boom di Mark Haddon
Tornando alla letteratura internazionale e dando un’occhiata ai ragazzi, ecco che dopo il successo de ‘Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte’, viene ripubblicato un libro che Mark Haddon ha scritto qualche tempo fa: Boom! Libro dedicato a una classe di IV elementare, piacevole anche per gli adulti, racconto di un ragazzino che scopre di avere due insegnanti forse extraterrestri che arriva a fare un viaggio su un pianeta misterioso.
Se avete un fratello o una sorella è sicuramente un buon regalo, ma potete anche regalarlo anche all’amico che ama il fantasy.

Questi sono solo alcuni dei titoli che trovate nelle librerie ma andate a curiosare ulteriormente e troverete sicuramente qualcosa che fa al caso vostro, adatto a chi lo riceverà in dono.
Buona lettura!

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami