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L'Oréal compie 100 anni

La nota casa cosmetica L'Oréal ha un secolo di vita ma ha ancora tanto da dire e da fare.

L'Oréal compie 100 anni

Schueller fondatore di L'Oréal
Da poco una delle aziende storiche della cosmesi ha compiuto un secolo. All’inizio di Giugno nei Giardini della Tuileries si sono riuniti ben 4.000 acconciatori provenienti da tutto il mondo per celebrare con incontri, spettacoli e simposium lo storico marchio francese L’Oréal.

Quest’azienda fu fondata nel 1909 da un chimico francese di origine tedesca, Eugène Schueller, che creò una formula per una tintura per i capelli chiamata Auréole. Il primo nome fu “Società francese tintura inoffensiva per capelli”, solo nel 1939, dopo essere diventata una società a responsabilità limitata (SRL) tre anni prima, prese l’attuale nome L’Oréal.
La sede è tuttora al 14 di Rue de Royale a Parigi ma in tutti questi anni ne sono cambiate di cose.
L’azienda è presente in 130 paesi, i marchi internazionali sono diventati 23 e il fatturato è di oltre 50 milioni di euro l’anno.

Lacca Elnett di L'Oréal


Se si parla di lacca come non si può pensare a Elnett?
Nata come prodotto professionale nel 1958, dopo anni di brillantina e gommalacca, diventa poi un prodotto per il grande pubblico nel 1962 con il flacone dorato che tuttora la caratterizza, evolvendosi per caratteristiche tecniche e per esigenze delle donne con gli attuali 4 tipi.





Altro marchio famoso è Elvive che sino al 1998 è stato Elseve, nato nel 1972 ha fatto diventare il semplice shampoo che serviva unicamente per lavare i capelli a un prodotto curativo, di bellezza per i capelli. In Italia, dati del 2008, è leader per i prodotti dopo shampoo e ha il maggior numero di consumatori.

Per le colorazioni di capelli “casalinghe” nel 1980 è stato creato il marchio Excellence Creme.
Nella divisione cosmetica per la pelle fu creato nel 1985 il marchio RevitaLift come trattamento anti rughe. Grazie alla ricerca dei laboratori di L’Oréal venne inserito il ProRetinolo A andando in questi anni a migliorarne la concentrazione e aggiungendo l’associazione ad altri agenti per migliorare l’azione antirughe e rassodante del prodotto che nel 2008 è diventato il numero uno mondiale.
Linea Elvive di L'Oréeal
Nel 2000 con il cambiamento dei comportamenti di acquisto del mondo maschile è comparsa la linea MenExpert, prima solo come prodotti per capelli arrivando poi a prodotti per la cura della pelle anche con degli antirughe.
Patrick Dempsey, Pierce Brosnan, Matthew Fox sono i volti portabandiera utilizzati da L’Oréal in questi ultimi anni, mentre con le testimonial femminili ci si potrebbe scrivere un libro andando a spaziare tra varie tipologie di bellezza per caratteristiche, razza ed età.
Andie MacDowell, Sharon Stone, Monica Bellucci, Nastasia Kinski, Claudia Schiffer sono solo alcune tra gli anni ‘80 e ’90. Il nuovo millennio ha visto poi Beyoncé, Charlize Theron, Chaterine Deneuve, Eva Longoria, Jane Fonda, Rachida Brakni, Afef, Linda Evangelista, Zilin Zhang sempre per fare una piccola selezione tra i molti nomi.
Testimonial di L'Oréal
L’Oréal è un’azienda che ormai fa parte della tradizione cosmetica internazionale di tutte le tipologie di bellezza e non esclusivamente collegata ad una stagione della vita. Tra gli obiettivi dell’azienda è soddisfare tutte le esigenze di tutte le donne, e anche degli uomini, di qualsiasi età.
Tutto questo fornendo prodotti di qualità a prezzi contenuti, in pratica la “democratizzazione” della bellezza dando la possibilità a tutti di potervi accedere. Questa è stata la filosofia vincente applicata alla ricerca di nuovi prodotti e alla comunicazione degli stessi. “Perché voi valete!”

Di © Riproduzione Riservata
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