Fan dei Queen e di Freddie Mercury ma non solo, siete tutti invitati a fare qualcosa per la divertente iniziativa Freddie For A Day! Ancora non la conoscete? Leggete qui!

Il 5 settembre sarebbe stato il compleanno di Freddie Mercury.
L'istrionico, folle, geniale impareggiabile leader dei Queen è purtroppo morto di Aids il 24 novembre 1991, lasciando prematuramente una miriade di fan sparsi per il mondo intero.
La sua voce e il suo carisma non hanno però cessato di esistere, anche grazie a diverse iniziative intraprese in seguito dagli altri componenti della band, il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor (mentre il bassista John Deacon ha deciso di lasciare definitivamente il mondo della musica e dello spettacolo).
Accanto ad album inediti registrati negli ultimi mesi di vita e pubblicati postumi, come Made in Heaven, nel 1992 May e Taylor hanno deciso di fondare Il Mercury Phoenix Trust, un'associazione di volontariato che si occupa di diffondere maggiori conoscenze sulla minaccia dell'HIV e contemporaneamente di raccogliere fondi in favore della lotta a questa malattia.
Da qui nasce una bizzarra iniziativa, davvero nello stile irriverente ed ironico di Freddie: Freddie for a day.
Cos'è il Freddie For A Day?
Liz Swanton, una rispettabile e seria londinese impiegata in banca, ha deciso di passare una giornata lavorativa travestita da Freddie per raccogliere fondi in favore del Mercury Phoenix Trust. L'iniziativa è stata talmente simpatica ed efficace, che si è deciso di istituire una vera e propria ricorrenza annuale, il 5 settembre appunto, in cui chiunque voglia può vestirsi da Freddie per un giorno e incentivare la donazione di fondi da dare in beneficenza.
Chiunque può farlo, in qualsiasi parte del mondo ed in qualsiasi modo, con un vestito intero ispirato al mitico Freddie, o con una maglietta o un paio di baffi finti come quelli che lui usava portare nei mitici anni '80. Il costume più gettonato è sicuramente quello vestito dal frontman dei Queen durante il mitico concerto a Wembley del 1986: giacchetta gialla, pantaloni bianchi con strisce rosse laterali e sneakers Adidas ai piedi.
Le tante iniziative del Freddie For A Day
E' vero, non tutti hanno il coraggio e la sfrontatezza di girare per strada vestiti da Freddie, ma se l'iniziativa piace e si vuole contribuire alla causa, ci sono molti altri modi per farlo.
Sul sito www.freddieforaday.com potrete acquistare t-shirt o divertenti “gadget baffuti”, come portachiavi, tazze, lucidalabbra o custodie per iPhone. C'è poi una sezione per donare fondi attraverso paypal, bonifici o come preferite. Visitate anche il sito italiano www.freddieforaday.it.
Sono organizzate un po' per tutto il mondo giornate, feste, concerti e dimostrazioni. Anche i fan italiani possono partecipare al party che si terrà mercoledì 5 dalle 21 in avanti alla discoteca Casbah Siponto, Manfredonia (FG). Se siete interessati visitate la pagina Facebook www.facebook.com/Queenthology oppure scrivere una mail a [email protected].
Sbizzarritevi ad usare le app Freddie ForA Day e, se decidete che vale la pena trasformarvi in Freddie per un giorno, non dimenticate di caricare le vostre foto o i vostri video dell'impresa, prendete ispirazione dai tanti già disponibili online e fatevi qualche risata: potete partecipare al concorso “Best Freddie Costume” (il miglior costume da Freddie) e vincere ambiti premi.
Anche personaggi famosi come Tom Cruise o il divertente Angry Bird, videogioco della Rovio, hanno dato il loro supporto alla causa.
Al di là del giusto divertimento e delle risate, che sicuramente faranno ridere sotto i baffi con irriverenza anche il nostro Freddie, se ci sta guardando, se potete donate qualcosa a favore di questa iniziativa benefica davvero importante. Freddie ci ha regalato e continua a regalarci momenti unici con la sua voce meravigliosamente indimenticabile e le sue canzoni, ricambiamo come possiamo al Mercury Phoenix Trust.