Home » Società » Mondo » Dream:ON app, l'applicazione che può controllare i sogni

Dream:ON app, l'applicazione che può controllare i sogni

Dormire bene e sognare cose piacevoli, questo è lo scopo della nuova app gratuita per iPhone, che è anche un esperimento collettivo.

Dream:ON app, l'applicazione che può controllare i sogni

Dopo una giornata stancante andare a letto e dormire tranquilli, facendo bei sogni e svegliandosi al mattino freschi e rilassati per iniziare bene la giornata: chi non lo vorrebbe?

Sembra che qualcuno abbia tenuto conto di questo desiderio condiviso e l'abbia tradotto in realtà.E' sul mercato una nuova app per iPhone, creata apposta per influenzare positivamente i sogni e permettere di sognare cose belle. Sembra quasi di essere stati proiettati dentro alla trama del film Inception, ma niente paura, è tutto sotto controllo.

Volete sapere come funziona la Dream:ON app? Continuate a leggere.

Dream ON app, l'applicazione che può controllare i sogni
Esperimento sui sogni
L'idea nasce dal noto psicologo Richard Wiseman, docente all'Università di Hertfordshire a Hatfield, nel sud dell'Inghilterra: questi vuole verificare l'efficacia della manipolazione dei sogni per renderli più dolci, grazie all'utilizzo del proprio smartphone, che diventa quindi una sorta di fabbrica dei sogni.
Lo stesso professor Wiseman afferma: “Fare un buon sonno con dei bei sogni incrementa la produttività delle persone ed è fondamentale per il loro benessere psicologico o fisico. Ciò nonostante conosciamo molto poco riguardo a come si influenzano i sogni. Questo esperimento ha lo scopo di cambiare questa situazione.”
Si stima che circa 10.000 persone prendano parte a questo “studio” collettivo, creato con la collaborazione degli sviluppatori Yuza e chiamato Dream:On app.

Dream ON app, l'applicazione che può controllare i sogni
Come funziona la Dream:ON app
Scaricando gratuitamente la app, avrete a disposizione diversi “paesaggi sonori”, ovvero rumori e suoni che riportano la mente a determinati luoghi o ambientazioni.
Prima di andare a dormire dovrete semplicemente scegliere che sogno volete fare, selezionarlo, e decidere l'orario di sveglia. Si mette l'iPhone sul comodino e lui monitorerà il vostro sonno. Una volta entrati nella fase REM dei sogni, inizieranno i suoni, che vi accompagneranno dolcemente nel mondo onirico che avete scelto. Dream:ON continuerà a monitorarvi, modulando il volume per non crearvi disturbo o svegliarvi.
Poiché ognuno ha il suo modo di dormire e di sognare, diverso dagli altri, questa app ci metterà qualche giorno a modellarsi su di voi e a funzionare alla perfezione, regalandovi un sonno ristoratore e piacevole.
All'orario che avrete scelto per svegliarvi, sarà la stessa Dream:On app a suonare delicatamente in modo da farvi destare al momento giusto.

Dream ON app, l'applicazione che può controllare i sogni
Pro e contro della Dream:ON app
A qualcuno potrebbe non piacere l'idea di essere “cavie” di un esperimento sui sogni, che sono qualcosa di intimo e privato, che va a toccare la parte dell'inconscio più profonda che c'è in noi. Tuttavia si può scegliere fino a che punto partecipare allo studio, poiché alla mattina Dream:ON mostra anche un grafico dei nostri movimenti notturni, dà la possibilità di taggare su Facebook, proprio come fosse una foto, eventuali amici che sono comparsi nei nostri sogni ed invita a lasciare una breve descrizione del proprio sogno in una “banca dei sogni”. Se non vogliamo, non siamo certo costretti a farlo.
Chi ha provato questa app ammette che effettivamente funziona ed il sonno migliora; inoltre secondo il professor Wiseman questo potrebbe essere anche un aiuto per le persone che soffrono di depressione, che spesso sognano di più e cose spiacevoli, a migliorare in parte la loro condizione di salute.
Se siete curiosi di provare la Dream:ON app andate su iTunes e scaricatela.

Di Ilaria © Riproduzione Riservata
TAG  sogni  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami