Home » Società » Attualità » Papa Wojtyla santo entro la fine dell'anno

Papa Wojtyla santo entro la fine dell'anno

Papa Giovanni Paolo II sarà santificato nel giro di un anno. La decisione è stata presa ieri ed alla sua ufficialità manca solo l'approvazione di Papa Francesco. Probabile anche la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII.

Papa Wojtyla santo entro la fine dell'anno

Santo entro la fine dell'anno. Lo ha deciso ieri la commissione dei teologi della Congregazione per le Cause dei Santi, approvando il secondo miracolo di Papa Giovanni Paolo II, necessario alla canonizzazione. Una santificazione in tempi da record, che accoglie il grido dei numerosissimi fedeli presenti a piazza San Pietro il giorno della morte del Papa, che all'unanimità diceva: “Santo subito!”.

Sul miracolo c'è ancora molto mistero e riservatezza. «Karol Wojtyla sarà canonizzato entro pochi mesi. Un atto miracoloso compiuto da Giovanni Paolo II, dopo il primo che lo ha portato a essere beato, è avvenuto la sera stessa in cui il Papa polacco divenne beato, il primo maggio 2011. E quando verrà reso noto il tipo di guarigione effettuato, la cosa stupirà molti», ha dichiarato un'alta fonte ecclesiastica.

L'ipotesi che gode di maggior sostegno è quella che vedrebbe come miracolato un bambino polacco che, visitando la tomba di Papa Giovanni Paolo II, è guarito da un tumore ai reni che lo teneva paralizzato su una sedia a rotelle, riuscendo finalmente a camminare. Una guarigione straordinaria che, però, potrebbe non essere quella di cui si è tanto parlato questi giorni in Vaticano.

Santificazione Giovanni Paolo II

Lo “accompagnerà” il Papa buono
E' molto probabile che Papa Giovanni Paolo II non sia solo il giorno della santificazione. La canonizzazione potrebbe toccare, infatti, anche Papa Giovanni XXIII, il “Papa buono”. Il suo dossier verrà esaminato questa estate dalla commissione. Numerose sono stati le segnalazioni di miracoli attribuitigli, ma tra questi solo uno sembra aver passato il severo esame di medici e teologi. Un solo miracolo, ma sufficiente a far partire il processo di canonizzazione e accelerarlo, cercando di far confluire nello stesso giorno le due santificazioni.
Secondo alcune fonti l’accelerazione dell'iter necessario per la canonizzazione è spinta anche da Papa Francesco, il quale pare voglia favorire anche la procedura per la beatificazione di Papa Paolo VI.

Santificazione Giovanni Paolo II

La data
Tante sono le ipotesi riguardo la data in cui si svolgerà la santificazione. Si è parlato di domenica 20 ottobre, due giorni prima della festa liturgica dedicata a Wojtyla che coincide con l'anniversario del suo insediamento nel pontificato. Un'altra ipotesi era che la cerimonia potesse tenersi il 24 novembre, nel giorno di chiusura dell'Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI e proseguito da Papa Francesco; ma si è pensato anche al 27 aprile, nel 2014 quindi, nel giorno della festa della Divina Misericordia, istituita nel 2000 proprio da Giovanni Paolo II e legata alla figura di Santa Faustina Kowalska, religiosa polacca alla quale il Pontefice era profondamente legato.

Con la notizia di una probabile aggiunta della canonizzazione di Papa Giovanni XIII, è sorta però una nuova ipotesi, forse più realistica perché legata non solo a Papa Wojtyla. Si tratta dell'8 dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione, cara ad entrambi i nuovi santi.
Si tratta sempre di pure ipotesi poiché a decidere la data sarà solo Papa Francesco, che dovrà anche dare la sua approvazione alle due canonizzazioni.

Di Francesca Ferrandi © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami