Home » Società » Attualità » Olio Officina Food Festival

Olio Officina Food Festival

A Milano, dal 24 al 26 Gennaio, una manifestazione dedicata ad uno dei pilastri della nostra cucina, della nostra cultura e della nostra industria.

Olio Officina Food Festival

E' uno dei prodotti d'eccellenza che ci contraddistingue in tutto il mondo, un prodotto che potremmo anche usare tutti i giorni, a volte bistrattato, a volte accusato ingiustamente di far male. Stiamo parlando dell'olio, la nostra cultura in fatto di olio è immensa e per diffonderla e ampliare le conoscenze è stato creato il progetto Olio Officina Food Festival, che quest'anno è alla sua seconda edizione, dopo il successo dell'anno scorso. In svolgimento a Milano dal 24 al 26 Gennaio, offre una panoramica veramente vasta su tutto ciò che è legato all'olio: cucina, storia, cultura, benessere e anche impresa. Ecco qualche informazione in più.

Olio Festival
L'evento
Non si parla solo di olio extra vergine che ormai tutti sappiamo essere il migliore, che finalmente sappiamo che usato correttamente e senza abusarne non fa male, ma si parla ad ampio spettro di tutto ciò che è collegato all'olio e alla sua produzione e anche alla sua commercializzazione perché questo progetto vuole coinvolgere non solo i consumatori ma anche chi con l'olio fa impresa, sia per la sua produzione ma anche per la sua commercializzazione. E' utile quindi sensibilizzare tutti, oltre che i consumatori, cosa vuole dire 'olio'.
Questo festival fornisce l'adozione di un nuovo approccio, ovviamente senza escludere quello classico, ma con l'inserimento di nuovi percorsi, due giorni dove poter sviscerare tutto quello che volete sapere sull'olio.

Assaggiare
Certamente l'assaggio ha la sua importanza, troverete dei corsi di assaggio per principianti dove vi spiegheranno come si percepisce il gusto, il profumo e la consistenza dell'olio. E poi avrete modo di assaggiare alcuni tipi di olio: dalla Puglia, al Lago di Garda e anche olio prodotto all'estero

Olio Festival
Cucina
Certamente la cucina ha la sua importanza, quindi l'impiego dell'olio in diverse cucine e con diversi alimenti, dall'insalata ai dolci passando anche dalla pasta e ovviamente i vari consigli sulla scelta del giusto olio e anche integrare l'olio nei diversi tipi di alimentazione, anche quelle più leggere.

Cultura e arte
L'olio fa certamente parte della nostra cultura e la sua storia si incrocia anche con l'arte, nei dipinti, nei riferimenti in diversi romanzi o nei capolavori della nostra letteratura come la Divina Commedia e anche il legame con il mondo femminile. Come vedete moltissimi spunti e molti argomenti su cui scambiarsi opinioni con diversi esperti.

Olio Festival
Benessere
Ma l'olio sappiamo che è anche benessere, quindi se volete sapere quali sono le sue peculiarità nutrizionali, quali sono le sue caratteristiche legate a determinate malattie, anche allo stress, l'inserimento corretto nella dieta e anche il legame con l'oriente e le sue filosofie legate al benessere e all'equilibrio del corpo.

Impresa
Siamo tra i più grandi produttori al mondo di olio anche per numero di varietà diverse e il lavoro e le imprese legate all'olio sono diverse, per questo è stato dedicato uno spazio anche alla commercializzazione, alle sue forme, al suo inserimento nel mondo della ristorazione e anche all'etica di produzione e di raccolta.

Bambini
I bambini sono il nostro futuro ed è anche tramite una corretta educazione che possono apprezzare il cibo ed ecco all'interno della manifestazione anche uno spazio dedicato ai bambini.

Come vedete una agenda pienissima, se volete avere ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale della manifestazione Olio Officina Food Festival.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami