Home » Società » Attualità » Il Nido di Yaia - Parte 1 di 3

Il Nido di Yaia

Un asilo nido dedicato ai bambini ed alla loro fame di stimoli sempre nuovi, seguendo i principi fondamentali di accoglienza, affettività e fantasia.

Il Nido di Yaia

Multietnicità ed integrazione sono una realtà nell'Italia di oggi, soprattutto all'interno degli ambienti scolastici, dove alunni di ogni razza e colore si mescolano tra di loro nel modo più bello e spontaneo, quello che solo la naturalezza dei bambini sa creare.

Secondo i dati dell'Osservatorio Regionale per l'integrazione e la multietnicità della Lombardia, questa regione risulta essere la meta preferita dei migranti e quasi un quarto di coloro che vengono in Italia sembrano scegliere tale territorio per stabilirsi e trovare lavoro. Come conseguenza di ciò, Milano è una tra le metropoli più multirazziali del nostro Paese, che accoglie il 21,9% dei bambini con cittadinanza non italiana nella scuola dell'infanzia, dato che sale ben al 37% nella scuola primaria [Fonte: Elaborazioni ISMU su dati MIUR e Ufficio scolastico regionale per la Lombardia]. A questi vanno aggiunti i bambini con cittadinanza italiana, ma nati da genitori stranieri. Il quadro completo è quello di una società sempre più multietnica, che deve organizzarsi in modo da venire incontro alle diverse esigenze di ognuno.


Il modo migliore per far crescere serenamente i bambini in questo clima aperto alla cultura e alla lingua di altri Paesi del mondo, più o meno vicini al nostro, è sicuramente quello di immergerli fin da piccoli in queste realtà. Ciò porterà un vantaggio non indifferente anche nel futuro, poiché si formeranno giovani maggiormente predisposti allo scambio culturale, alla conoscenza e al rispetto del mondo e pronti ad immettersi sul mercato del lavoro con il bagaglio di idiomi esteri ormai indispensabili.

Su tutto questo e su altri principi si basa l'idea di aprire il primo bio nido multilinguistico di Milano: il Nido di Yaia. Questa innovativa realtà verrà inaugurata l'8 marzo 2013 in via Hajech 6, nel cuore della viva città meneghina.

Di Ilaria © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 3
TAG  asilo   scuola ecologica  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami