Home » Società » Attualità » La musica giusta per chi ha paura di volare

La musica giusta per chi ha paura di volare

Spotify ha creato una playlist adatta a chi ha paura di volare, questo a seguito di una indagine specifica che analizza la regolazione psicologica dell'ansia tramite la musica.

La musica giusta per chi ha paura di volare

Tra le paure più diffuse (dentista, altezza, ospedale,...) c'è la paura di volare. In tanti accusano questa che può diventare una vera e propria patologia e con la globalizzazione, evitare gli spostamenti aerei diventa quasi impossibile.
Tra le varie tecniche per superare questa paura esiste anche la musicoterapia, e quale canzone sembra sia la più adatta a superare questa patologia? Nel blu dipinto di blu con il famoso ritornello 'volare oho oho'?
No, ma secondo una indagine commissionata da Spotify, tra le principali società che fornisce musica in streaming on demand, si sono scelte le canzoni più adatte al relax in aereo e ne è stata stilata una classifica, e creata una compilation da poter scaricare. Al primo posto di questa top list è Adele.

Musica paura volare
La sua canzone Someone like you, grazie all'analisi della Dottoressa Spelman, per il suo basso ritmo e la sua melodia tranquilla, fa abbassare la respirazione che si adatta alla musica, generando quindi una riduzione della pressione sanguigna e dello stato di ansia. Ma la Playlist creata con l'aiuto di questa analisi, non è solo Adele, sono ben 13 i brani che aiutano ad alleviare la paura del volo. Ci sono musiche di diversi stili e generi. Vediamo l'elenco completo:

  1. Someone Like You - Adele
  2. Orinoco Flow (Sail Away) – Enya
  3.  Piano on The Beach - Liborio Conti
  4. Piano Concerto No. 21 in C major ("Elvira Madigan") K. 467 - Mozart Wolfgang
  5. Better Together – Jack Johnson
  6. Pure Shores - All Saints
  7. Buffalo Soldier - Bob Marley
  8. Scar Tissue - Red Hot Chilli Peppers
  9. As I Lay Me Down - Sophie B. Hawkins
  10. Inside Out - Britney Spears
  11. Flaws and All – Beyoncé
  12. The Christmas song - Nat King Cole
  13. Space Oddity - David Bowie

Musica paura volare
Come si nota immediatamente, troviamo classica e pop e anche un pezzo di un gruppo che fa rock, non dobbiamo quindi pensare che certi generi di musica creino agitazione, è sbagliato. In questo elenco si trovano quasi tutti nomi famosi anche in Italia, star del passato e del presente, gli unici sconosciuti sono Liborio Conti, pianista ed interprete in Italia sconosciuto, Jack Johnson, molto noto negli USA, surfista riconvertito alla musica che incarna lo stile americano/hawaiano e Sophie B. Hawkins, forse più famosa per una sua dichiarazione omosessuale verso Martina Navratilova e Jodie Foster, che per le sue canzoni. Comunque anche questi ultimi due molto poco conosciuti nel nostro Paese. Per tutti gli altri forse c'è poco da dire, dall'avventura spaziale di Ziggy Stardust, ad uno dei cavalli di battaglia dei Red Hot, ma anche allo scomparso Nat King Cole e del più recente mancato Bob Marley.

Musica paura volare
Se vi aspettavate solo Bach, Verdi, Beethoven e i più noti compositori di musica classica siete proprio fuori rotta, perché viene incluso in questa compilation solo il bambino prodigio Mozart con uno dei suoi concerti.

Volete questa playlist anche se amate volare? Basta andare sul sito ufficiale di Spotify, registrarsi e seguire le indicazioni.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami