La scorsa notte a Los Angeles si è spenta una delle stelle più brillanti di Hollywood, il bravissimo Patrick Swayze. L’attore di film molto belli e famosi, tra cui Ghost e Dirty Dancing, aveva appena compiuto 57 anni, e dal gennaio 2008 lottava contro una terribile malattia.

Un grave lutto ha colpito la scorsa notte il mondo del cinema e non solo, Patrick Swayze dopo aver lottato con tutto il suo animo contro una gravissima malattia ci ha lasciati.
L’attore di Ghost, a gennaio 2008 aveva scoperto di avere un cancro al pancreas, a marzo dello stesso anno aveva annunciato il proprio stato di salute a tutto il mondo, ribadendo la sua voglia di lottare e vincere quella battaglia. Infatti, dopo la chemioterapia sembrava che stesse meglio tanto che aveva ricominciato pure a lavorare, recitando nella serie televisiva americana “The Beast”.
Purtroppo però all’inizio di quest’anno le condizioni di salute si erano nuovamente aggravate fino a questa notte quando è stato sconfitto definitivamente dal cancro lasciando sola la sua amata e fedele moglie Lisa Nemi che le è stata sempre accanto.
Qualche tempo fa prima di morire aveva rilasciato un’intervista, dove si evinceva chiaramente la sua voglia di vivere e ai giornalisti aveva appunto detto “Se potessi sopravvivere, altri cinque anni sarei un uomo contento. Più realisticamente, penso di non avere più di due anni di vita davanti a me. Ma c'è ancora molto altro che voglio fare. E nel frattempo continuerò a combattere fino a quando la medicina non troverà una cura alla mia malattia”.
Oltre alla moglie, Patrick nei suoi momenti difficili e penosi ha avuto accanto a se una grande amica, Whoopy Goldberg, che aveva recitato accanto a lui nel celebre film Ghost.
Patrick Swayze era nato a Houston, in Texas, nel 1952. I suoi genitori gli avevano trasmesso l’amore per la danza, infatti, Jessie Wayne Swayze era coreografo, e Patsy Yvonne Helen Karnes proprietaria di una scuola di ballo, così sin da piccolo Patrick aveva cominciato a studiare danza nell’Harkness and Joffrey School di New York e la sua prima apparizione nel mondo dello spettacolo era stata proprio in un balletto, Disney on Parade.
Nel mondo del cinema debutta nel 1979, a 27 anni, nel film Skatetown, dove interpretava il personaggio di Ace. Dopo aver recitato in alcuni film per la tv nel 1983 arriva per lui il grande cinema con I ragazzi della 56esima strada di Francis Ford Coppola.
Il vero successo che gli apre le porte di Hollywood arriva però nel 1987 con Dirty Dancing, uno dei film più famosi di tutti i tempi, diventato un vero e proprio cult, dove interpreta Johnny Castle, il capo animatore di un villaggio e maestro di ballo, che fa innamorare e s’innamora a sua volta di Baby, ragazza di buona famiglia in vacanza con i genitori. In questo film Patrick Swayze oltre a recitare mostra anche le sue doti di ballerino.
La fama di Patrick Swayze viene poi consolidata nel 1990 dal film Ghost, con Demi Moore, dove con la sua interpretazione intensa ha fatto commuovere milioni e milioni di persone.
Nel 1991 cambia un po’ genere interpretando il ruolo di un atletico surfista in Point Break, e sempre nello stesso periodo è stato eletto dalla rivista americana People l’uomo più sexy dell’anno.
Patrick Swayze ha recitato in molti altri film, come la Città della Gioia, Vite nascoste, The Dragon, Donnie Darko, Dirty Dancing 2, e molti altri ancora; ha ricevuto varie nomination ai Golden Globe e la sua è stata una carriera lunga e costellata da grandi successi.
Patrick Swayze ci ha davvero fatto emozionare interpretando in maniera meravigliosa e intensa la scena finale del film Ghost, e non solo, quale ragazza non è rimasta incantata guardando Dirty Dancing ed ha sognato di essere al posto dell’attrice che interpretava Baby.
Noi lo salutiamo commossi e ci consoliamo pensando alla scena finale di Ghost.